Visualizzazione post con etichetta bevanda. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta bevanda. Mostra tutti i post

10 apr 2015

Cucinare il pesce in forno: Lampuga con finocchietto, erba luisa e coriandolo al porto bianco


In questi giorni sul mio orterrazzo è davvero arrivata la primavera in particolare molte erbe aromatiche stan crescendo rigogliose e profumate; logico quindi che quando ho comprato queste due bellissime lampughe ho pensato ad utilizzare proprio le erbe aromatiche, si abbinano molto bene con i pesci ed in particolare con la lampuga, in effetti l'ho già presentata altre volte come qui e qui, questa volta in particolare ho deciso di cucinarle al forno, profumandole con l'ottimo finocchietto e coriandolo, dandogli un sentore di agrumi con l'erba luigia (erba cedrina) e una nota particolare con il porto bianco. Durante la cottura ho ogni tanto aperto leggermente il forno per togliere un po' di umidità in modo da lasciare più sode e arrostite le carni del pesce.  Il risultato è stato davvero ottimo, un pesce veramente gustoso e profumato, una ricetta semplice ma che da grandi soddisfazioni, ecco quindi come cucinare questi ottimi pesci al forno, le lampughe con erbette e porto bianco

Nella foto erba luisa e finocchietto


Ingredienti per quattro persone

due lampughe
coriandolo fresco
alcuni rametti di finochietto
alcune foglie di erba luisa
un bicchierino di porto bianco
sale fino marino

Eviscerare i pesci ed eliminare le branchie, sciacquarli quindi salarne l'interno e aggiungere alcuni rametti di coriandolo fresco, alcuni di finocchietto e un qualche foglia di erba luisa. Adagiarli sua una placca da forno ricoperta con l'apposita carta, quindi mettere ancora qualche rametto di coriandolo e bagnare con poco porto bianco. Cuocere in forno caldo a circa 180 / 200 gradi per 25 / 30 minuti aprendo di tanto leggermente lo sportello.

Estrarre il pesce dal forno quindi pulirlo e servirlo al centro dei piatti decorando con un rametto di finocchietto.

 Buon appetito a tutte e tutti.

30 apr 2014

L'eros in cucina: giocando con piccole dolci tette di panna cotta al cocco e rum con fragoline di bosco e la loro salsa


La ricetta di oggi è  un po' particolare, alcuni giorni fa si parlava con alcuni amici dell'eros in cucina, ovvero del ruolo e dell'influenza che la cucina ha da millenni sulla sessualità e tutte le componenti, ricordo che mi han detto "Max non hai mai pubblicato una ricetta in merito... " così ho raccolto la sfida ed ecco qua la ricetta :-) Ho pensato dapprima di far qualcosa con cibi considerati afrodisiaci .. ma visto e considerato che di solito il contenuto afrodisiaco spesso e volentieri è semplicemente un richiamo visivo dell'ingrediente a forme particolari ... ho pensato che avrei potuto scherzarci un po' su direttamente e quindi realizzare un'ottima panna cotta al cocco e rum con delle fragoline di bosco con una forma particolare ... Così son nate queste bellissime,  sexy, sode ma soffici tette di panna con fragoline...
...
Ho optato per le fragoline sia perché le trovo più gustose sia perché essendo più piccole avrebbero svolto al meglio il ruolo nel rappresentare i capezzoli. La ricetta è semplicissima da realizzare e se volete renderla analcolica basta rimuovere il rum, per rassodare ber bene le tette di panna cotta lo ho lasciate una nottata in frigo, un piccolo consiglio per rendere ancora più scherzoso e divertente il piatto, servitele sempre a coppie :-)

Il risultato logicamente è stato prima di stupore e divertimento, un piccolo dolce per così dire ad effetto :-) per terminare con un sorriso una cena o pranzo, la prova assaggio invece è stata superata appieno, con ampi bis!

Ecco quindi la semplice ricetta per preparare queste ottime panne cotte al cocco e rum con fragoline di bosco e la loro salsa:


Ingredienti per otto tette

500 grammi di panna
un bicchiere ( 200 cc ) di latte intero
due cucchiai di polpa di cocco
quattro fogli di gelatina di colla di pesce
100 grammi di zucchero a velo
un bicchierino di rum
una ventina di fragoline di bosco
zucchero semolato
succo di limone

In una piccola casseruola o ancor meglio in un capiente bollilatte versare la panna, il latte e i due cucchiai di "farina" di cocco o di cocco disidratato e portare quasi a bollore; nel frattempo ammollare in acqua i fogli di gelatina. Arrivate al bollore abbassare la fiamma e aggiungere lo zucchero, rimescolare per bene e continuare a far sobollire  per qualche minuto quindi aggiungere i fogli di gelatina strizzandoli per bene prima; spegnere la fiamma, aggiungere il rum e mescolare per bene sino a completa dissoluzione della gelatina. Versare negli stampi semisferici e mettere a raffreddare in frigo sino a quando si rassodano.

Tritare tutte le fragoline eccetto che otto, quindi farli andare a fiamma bassa in una piccola casseruola con un cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone; staccare le tette di panna cotta delicatamente dagli stampi e sistemarle a coppie nei piatti quindi versare su ognuna un po' di salsa di fragole cercando di ottenere una circonferenza per imitare l'aureola quindi aggiungere a mo di capezzolo su ogni tetta una fragolina di bosco.

Buon appetito a tutte e tutti con questa divertente e perché no eccitante ricetta! :-p

13 feb 2014

Una ricetta buonissima : filetto di maiale arrostito con salsa al cognac e pimento


Ecco una ricetta davvero facile e veloce da preparare ma vi assicuro buonissima! Preparo molto spesso il filetto di maiale, una carne morbidissima con un ottimo rapporto qualità prezzo, se cercate nel blog troverete molte altre ricette con questo ottimo filetto. Questa volta ho pensato di preparalo accompagnato con una avvolgente e cremosa salsa al cognac (se non lo trovate va bene anche del brandy) e profumata con del fantastico pimento, sembra del pepe grosso ma è molto meno piccante e profumatissimo. Il trucco semplicissimo è quello di preparare la salsa direttamente nella padella dove si è cotto il filetto in modo da incorporarne all'interno i suoi fondi di cottura, questo darà alla salsa un sapore fantastico oltre che colorarla di un bel colore marroncino chiaro.

Questo piatto si preparare in meno di venti minuti ed è davvero ottimo, facile e alla portata di tutto senza considerare che il filetto di maiale, a differenza di quello bovino, costa molto meno, a genova o si trova a circa 12 euro al chilogrammo ed è morbidissimo!

Ecco quindi la ricetta per preparare quest'ottimo filetto di maiale arrostito con salsa al cognac e pimento:

Ingredienti per quattro persone:

un filetto di maiale di circa 500 grammi
cognac
alcune bacche di pimento
burro chiarificato
100 cc panna fresca da montare
sale fino

Eliminare dal filetto di maiale l'eventuale grasso in eccesso quindi tagliarlo a fette spesse circa un dito. Pestare un un po' di bacche di pimento, quindi unirlo ad due belle prese di sale fino e massaggiare per bene le fette di filetto di maiale con la miscela sale e pimento.
Far sciogliere poco burro chiarificato (regge molto meglio la temperatura no avendo proteine e acqua) quindi cuocere a fiamma alta le fette di filetto di maiale quando han preso colore dai due lati, abbassare leggermente la fiamma versare un po' di cognac, far sfiammare (se le fiamme son alte si spengono facilmente coprendo con un coperchio) e terminare la cottura per un minuto. Levare le fette di maiale, mettere in un piatto caldo coprendo con la stagnola. Nella padella aggiunger quindi la panna fresca, un goccio ancora di cognac e qualche bacca di pimento, far quindi ridurre mescolando a fiamma leggera per qualche minuto.

Sistemare le fette di filetto di maiale al centro dei piatti quindi coprire con abbondante salsa al cognac e pimento.

Buon appetito a tutte e tutti con quest'ottimo piatto di filetto di maiale arrostito con salsa al cognac e pimento!

Se vi piace il filetto di maiale ecco alcune altre ricette che ho pubblicato in passato:

Filetto di maiale con quenelle di pesto e salsa al porto rosso e limone

Medaglioni di filetto di maiale con salsa di rucola, basilico citrino, noci di Sorrento e pinoli

Medaglioni di filetto di maiale con patè di olive taggiasche e olio di oliva al basilico

Filetto di maiale saltato in padella con mirtilli e melograno al profumo di Tequila

Filetto di maiale al dragoncello con Porto bianco

Filetto di maiale con erba cipollina e riduzione di aceto balsamico

Tournedos di filetto di maiale fiammati al brandy con crema di gorgonzola

Tournedos di filetto di maiale con riduzione di Negroni e salsa di peperoni essiccati e pecorino

9 gen 2014

Come preparare una vera delizia per le papille gustative: Zabaione soffice e montato con panna al moscato, cioccolato amaro e gelatina alla fragola

E venne il giorno ... era il titolo di un film interessante di qualche anno fa ma nel mio caso è la logica continuazione di un mio precedente post in un annunciavo l'arrivo nella piccola casa della nuova planetaria rosso fuoco, quindi come avevo scritto avrei presto pubblicato qualche nuova ricetta realizzata con questo anghesu (attrezzo in zeneize). Visto il periodo ricco di feste e occasioni speciali, ho pensato di partire con un dolce davvero fantastico, uno zabaione soffice e solido al moscato e per cosi dire "allegerito" con panna montata, lo so che non è tecnicamente più leggero ma vi assicuro che al palato è quella la sensazione, ho poi controbilanciato il tutto con dell'ottimo cioccolato extra fondente e colorato in chiave natalizia ... con un po' di topping alle fragola.
L'ho montato in planetaria per un tempo abbastanza lungo, circa 40 minuti, ma vi assicuro che questo lungo tempo modifica in maniera perfetta la sensazione soffice e spumosa, la texture per così dire. Questo zabaione è già di per se ottimo appena preparato, e può essere usato sia al cucchiaio che in bigne e tartellete, ma vi assicuro che una volta fatto solidificare in frigorifero darà il meglio di se, una sensazione morbida, soffice, dolce e profumata sul cucchiaino, così gustoso che si può tranquillamente definire un orgasmo per il palato! Occorre solo stare attenti a condividere con gli ospiti le coppette e non mangiarsele tutte da soli :-)

Ecco quindi come preparare questo fantastico dolce:

Ingredienti per una decina di coppette

3 rossi d'uovo
300 grammi di panna montata
150 grammi di zucchero a velo
due fogli di gelatina
100 grammi di moscato
50 grammi di marasala
scagliette ci cioccolato extra fondente
gelatina di fragole

Incominciate montando con la frusta la panna, mi raccomando deve essere sempre bella fredda quando la si mette a montare, manterrà meglio l'aria all'interno restando bella soffice e spumosa, Non occorre che sia completamente montata ma anzi è preferibile lasciarla ancora un po' lucida, quindi trasferirla una ciotola, coprirla e conservala al fresco.
Versare nella planetaria lo zucchero a velo, separare i tuorli dal bianco e versarli nella planetaria, incominciare a far andare a bassa velocità.
In un pentolino portare a incipiente ebollizione (quando incominciano a comparire le bollicine) il moscato e il marsala, quindi spegnere la fiamma e sciogliere all'interno il due fogli di gelatina. Versare a filo all'interno della planetaria e lasciar andare in moto a velocità minima per almeno mezz'ora o ancor meglio quaranta minuti.
Finito di montare in planetaria, aggiungere la panna con una spatola e amalgamando dal bassa verso l'alto senza mescolare.
Versare quindi nelle coppette e mettere a raffreddare e condensare in frigorifero coprendo con carta trasparente. Una volta solidificato aggiungere un po' di scagliette di cioccolato extra fondente e a piacere un po' di gelatina (topping) alla fragola.

Buon appetito a tutte e tutti con questo fantastico dolce che vi assicuro è una vera delizia per le papille gustative!

16 ott 2013

L'autunno in cucina: Funghi champignons e porcini al porto bianco e spezie

Autunno e funghi sono per me un binomio fisso in cucina, è la stagione in cui i porcini danno il meglio di se, senza considerare i galletti, gli ovuli, le mazze di tamburo, i finferli, i pioppini, e via dicendo... insomma si capisce abbastanza chiaramente che adoro i funghi, li preparo spesso e alcune ricette le ho anche già postate come ad esempio i porcini impanati e fritti,i pioppini saltati in padella oppure sempre i porcini trifolati e via dicendo ...

Questa volta ho optato per un mix di funghi, ho trovato alcuni piccoli porcini ma non bastavano per un piatto intero quindi ho deciso di darci, per così dire, un aggiunta... con dei classici prataioli allevati, i funghi champignones, e aromatizzando il tutto con un ottimo porto bianco che aggiunge note speziate senza caricare l'acidità come il marsala, il macis inoltre da la nota calda della noce moscata, di cui è la buccia, e il cardamomo un profumo fresco

La ricetta è davvero facile e veloce da preparare, semplice ma gustosa e saporita; vi do un piccolo ma utile consiglio: il prezzemolo mi raccomando aggiungetelo proprio a fine cottura per non dare note amare ai funghi.

Ingredienti per quattro persone

400 grammi di funghi champignones
400 grammi di funghi porcini piccoli
una carota
mezza costa di sedano
una cipolla bionda
porto bianco
macis
cardamomo
prezzemolo fresco tritato
Olio evo
sale e pepe

Pulire i funghi eliminando la terra e lavarli con un panno umido, quindi tagliarli a fette e mettere da parte; tagliare a cubetti la cipolla, il sedano e la carota quindi farli andare in padella con quattro cucchiai d'olio, quando incomincia a prendere colore la cipolla aggiungere i funghi, far saltare per un minuto quindi bagnare con il porto bianco, aggiustare di sale  e pepe. aggiungere due o tre bacche di cardamomo e un po' di macis spezzettato , far quindi svaporare lentamente e cuocere per una decina di minuti, aggiungere un cucchiaio di prezzemolo tritato. mescolare sulla fiamma quindi servire al centro dei piatti.

Buon appetito a tutte e tutti !

23 apr 2012

La ricetta del cocktail Cape Cod - un drink fantastico e dissetante

Bicchiere by Villa d'Este Home

Alcuni giorni fa nella ricetta del finger food di gola con pomodori semi secchi, mandorle e sale rosso ho citato un cocktail davvero squisito il Cape Cod o Cape Codder, un semplicissimo aperitivo composto da Vodka e succo di Cranberries, mi son però reso conto che non ne avevo mai pubblicato la ricetta, così ieri pomeriggio ho cercato subito di rimediare e l’ho preparato e fotografato.  Si tratta di un drink davvero gustoso, rinfrescante grazie al succo di cranberries, mi raccomando non usate altri frutti, sono necessari proprio questi particolari mirtilli rossi per poterne gustare a fondo il sapore.

Ecco quindi la semplicissima ricetta per questo ottimo long drink dissetante e davvero gustoso, e mi raccomando come sempre, se bevete fatelo con moderazione e soprattutto non guidate!

Ingredienti

3 parti di succo di Cranberries
1 parte di vodka
Ghiaccio
Una fetta di lime per decorare

Riempire un bicchiere tumbler grande con il ghiaccio quindi versare la vodka e il succo di cranberries, aggiungere una fetta di lime sul bordo e mescolare, inserire una cannuccia.

Buona settimana a tutte e tutti!


10 apr 2012

Ricicliamo ? Alici in carpione con salvia ananas e Vincotto di primitivo agrodolce

Ho scelto di iniziare il titolo di questo post con la parola "ricicliamo" perché questa è una tipica ricetta della cosiddetta della cucina del riciclo, ovvero la sana abitudine di riutilizzare per qualche piatto eventuali avanzi di altre portate,  nel caso della ricetta di oggi il risultato è stato così buono che veniva voglia di avanzare di più la prossima volta.... La ricetta è molto semplice, il classico carpione di acciughe, impreziosito però dal ottimo sapore agrodolce del vincotto primitivo e dal profumo della salvia ananas, una varietà di salvia dal intenso sapore di ananas ... che in questo periodo fiorisce con dei bellissimi fiori rossi tubulari, è molto semplice da coltivare in vaso sul balcone e può dare il profumo in più a molti piatti. Ho poi scelto di usare dell'aceto di mele perché trovo sia più delicato, mentre l'uvetta insieme al cipollotto rosso mi ha dato la giusta dose di dolcezza.  Il piatto è risultato davvero gustoso e saporito, ottimo l'agrodolce e il profumo, uvetta e cipolla si son amalgamate in maniera splendida e la panatura delle acciughe ha assorbito in modo perfetto il carpione. Sia la Fra che Ginevra hanno particolarmente gradito il gusto agrodolce, tanto da farmi pensare di preparare molte più acciughe fritte la prossima volta in modo da avanzarne di più ....

Ecco quindi come ho preparato questa semplice ma gustosa versione delle alici in carpione:




Ingredienti per due persone

300 grammi di acciughe ( alici ) fritte avanzate
vinocotto primitivo
un cipollotto rosso
un cucchiaio di uvetta
Olio extra vergine di oliva
aceto di mele
vino bianco secco
sale
alcune foglie di salvia ananas

Spellare il cipollotto quindi tagliarlo a rondelle in una padella antiaderente con poco olio, quando incomincia a prendere colore aggiungere mezzo bicchiere di aceto di mele, mezzo bicchiere di vino bianco secco e un cucchiaio di uvetta, far andare per un paio di minuti facendo svaporare l'acido acetico, quindi aggiungere due cucchiai di vincotto di primitivo, alcune foglie di salvia ananas e aggiustare di sale, far andare ancora un minuto, sistemare in una boulle le alici fritte quindi versarci sopra il "carpione" preparato in padella, far quindi riposare per circa 30 minuti. Servire quindi al centro del piatto e decorare con un ciuffo fiorito di salvia ananas fiorito.

Se vi interessano altri carpioni, tempo fa avevo pubblicato la ricette delle Acciughe alla Giada.

Buon appetito a tutte e tutti!

28 mar 2012

Finger Food: Spiedino di scaloppine al porto con semi di sesamo e prezzemolo riccio


Ieri sera ho preparato delle ottime scaloppine al porto, è un piatto che cucino spesso, facile da fare, veloce e davvero gustoso grazie all’uso del burro e del porto che apporta profumi e sapori davvero deliziosi.  Mentre stavo preparando le fettine eliminando i l grasso in eccesso ho incominciato a pensare su come avrei potuto rendere più appetibile il piatto alla piccola principessa Ginevra, visto che ogni tanto esclama la tiritera “Non la voglio la carne!”; mi è subito venuto in mente che lei, come me, è attirata da finger food, appetizer, stuzzichini dir si voglia, e quindi ho cercato di immaginarmi il piatto in qualche piattino ma pensandoci bene non cambiava tanto nella presentazione, poi quasi per caso mi son girato e visto la confezione dei bicchierini da finger food, e come un lampo improvviso mi è venuto in mente di preparare dei piccoli spiedini, per dare un po’ di ulteriore gusto e colore di contrasto ho pensato ai semi di sesamo e del prezzemolo riccio tritato. Ho quindi cucinato il tutto e preparato il gli spiedini, il risultato? Giusto il tempo di preparare la tovaglietta blu con i tre bicchierini per la foto che Ginevra aveva già finito i suoi quattro bicchierini e stava  già incominciando a mangiarsi quelli di Francesca. E a voi come sembrano questi piccoli spiedini di scaloppine al porto con semi di sesamo?


Ingredienti per una decina di bicchierini

40 grammi di fettine di carne per scaloppine
Burro chiarificato (circa due cucchiai)
Farina di grano tenero 00
Porto rosso
Semi di sesamo
Prezzemolo riccio
Sale
Passare le fettine di carne nella farina, quindi far sciogliere il burro chiarificato nella padella,quando sarà liquido incominciare a far andare le fettine, muovere la padella e dopo un minuto girare le fettine, continuare la cottura per un alto minuto, aggiungere un po’ di porto rosso (la quantità dipende dalla grandezza della padella), salare e far svaporare l’alcool. Coprire il fondo di un piatto piano con i semi di senape e un po’ di prezzemolo riccio tagliato sottile con le forbici, tagliare a pezzetti le scaloppine e con questi  preparare dei piccoli spiedini, quindi rigirarli nel piatto con il sesamo e il prezzemolo in modo da ricoprirli con i semini.  Sistemare gli spiedini di scaloppine nei bicchierini da finger food e portare in tavola.
Buon appetito a tutte e tutti !!

29 gen 2012

Brown Walnut Negrosky: il cocktail pre dinner che non ti aspetti


Se dovessi indicare quale è l'aperitivo che preparo più spesso non esiterai ad indicare il negroni, l'ho anche già pubblicato in vari modi: classico, sbagliato  sbagliato, in spuma, negrosky ... e proprio a quest'ultimo mi sono ispirato per il cocktail che presento oggi, volevo sperimentare qualcosa con l'ottimo nocino di Valier, e dopo averlo assaggiato ho subito pensato che poteva sostituire in maniera ottima il vermut in un aperitivo, arricchendo con il suo delicato ma saporito gusto di noci verdi. Ho quindi optato per un Negrosky in quanto la vodka, a differenza del gin, è quasi insapore e quindi non avrebbe coperto il profumo e il gusto del nocino.
l'aperitivo è risultato davvero ottimo ed è stato particolarmente apprezzato da tutti i miei ospiti. Ecco quindi la ricetta per questo ottimo drink:

Ingredienti:

1/3 di Nocino Valier
1/3 di Bitter
1/3 di Vodka
1 fetta di arancia
ghiaccio

Riempire un bicchiere, va benun old fashion, di ghiaccio quindi aggiungere una fettina di arancio possibilmente non trattato. Aggiungere il nocino, il bitter e la vodka. Mescolare delicatamente.

Buon cocktail a tutte e tutti.

13 nov 2011

Tequila Sunrise - il cocktail del sabato


Era un bel che non pubblica un drink per la mia "rubrica" il cocktail del sabato, questa volta però l'occasione era bella ghiotta, un party nella piccola casa per la festa di ieri sera, ho quindi pensato con quale drink aprire la serata; alla fine ho optato per un classico messicano il Tequila Sunrise. Questo ottime long drink deve al suo nome sia all'ingrediente alcolico, la tequila per l'appunto, sia alla particolare sfumatura che prende la Granatina (uno sciroppo a base di melograno) nel cocktail, in pratica versandola lentamente senza mescolarla, va subito sul fondo per via della sua maggiore densità, la parte in alto però incomincia a sciogliere creando un effetto "alba". Un aperitivo davvero gustoso, dai profumi agrumati e tropicali, dolce al punto giusto e non troppo alcolico. Ecco quindi la semplicissima ricetta per preparare questo ottimo Long Drink:


Ingredienti
9 cl di succo di arancia
4,5 di Tequila
1.5 cl di granatin
1 Physalys (Alkekengi) per decorare

Preparare in un bicchiere Tumbler o in una flute rettangolare come nel mio caso riempendolo di ghiaccio, versare per prima la tequila, poi il succo d'arancia, infine versare lentamente lo sciroppo di  granatina. facendolo depositare sul fondo, un piccolo trucco è quello di aiutarsi con cucchiaio.  Aggiungere una cannuccia e ... buon aperitivo e buona domenica a tutte e tutti e mi raccomando
 BEVETE SEMPRE CON MODERAZIONE!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis