16 ott 2013

L'autunno in cucina: Funghi champignons e porcini al porto bianco e spezie

Autunno e funghi sono per me un binomio fisso in cucina, è la stagione in cui i porcini danno il meglio di se, senza considerare i galletti, gli ovuli, le mazze di tamburo, i finferli, i pioppini, e via dicendo... insomma si capisce abbastanza chiaramente che adoro i funghi, li preparo spesso e alcune ricette le ho anche già postate come ad esempio i porcini impanati e fritti,i pioppini saltati in padella oppure sempre i porcini trifolati e via dicendo ...

Questa volta ho optato per un mix di funghi, ho trovato alcuni piccoli porcini ma non bastavano per un piatto intero quindi ho deciso di darci, per così dire, un aggiunta... con dei classici prataioli allevati, i funghi champignones, e aromatizzando il tutto con un ottimo porto bianco che aggiunge note speziate senza caricare l'acidità come il marsala, il macis inoltre da la nota calda della noce moscata, di cui è la buccia, e il cardamomo un profumo fresco

La ricetta è davvero facile e veloce da preparare, semplice ma gustosa e saporita; vi do un piccolo ma utile consiglio: il prezzemolo mi raccomando aggiungetelo proprio a fine cottura per non dare note amare ai funghi.

Ingredienti per quattro persone

400 grammi di funghi champignones
400 grammi di funghi porcini piccoli
una carota
mezza costa di sedano
una cipolla bionda
porto bianco
macis
cardamomo
prezzemolo fresco tritato
Olio evo
sale e pepe

Pulire i funghi eliminando la terra e lavarli con un panno umido, quindi tagliarli a fette e mettere da parte; tagliare a cubetti la cipolla, il sedano e la carota quindi farli andare in padella con quattro cucchiai d'olio, quando incomincia a prendere colore la cipolla aggiungere i funghi, far saltare per un minuto quindi bagnare con il porto bianco, aggiustare di sale  e pepe. aggiungere due o tre bacche di cardamomo e un po' di macis spezzettato , far quindi svaporare lentamente e cuocere per una decina di minuti, aggiungere un cucchiaio di prezzemolo tritato. mescolare sulla fiamma quindi servire al centro dei piatti.

Buon appetito a tutte e tutti !

1 commento:

Unknown ha detto...

Oh... sono proprio golosa di funghi.. si puo dire golosa di funghi? Comunque bella ricetta, la provero' di sicuro a breve!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis