22 mag 2008

Ancora un esperimento fotografico: aspettando a Pegli l'arrivo del temporale


Pegli dal molo 2, inserito originariamente da max - iogenovese.

Ecco un altra mia, foto spero di non annoiare nessuno con queste mie foto, ma se voglio un po' imparare ho bisogno di qualche commento.

Mi trovavo in quel di Pegli, un quartiere genovese che confina con il mio, stavo aspettando prendere Celestina, la nave bus che fa la spola con il porto antico (pensate si viaggia col semplice biglietto del bus) quando ho i visto i nuvoloni sulla passeggiata, si era creato un particolare gioco di luci e contrasti che rendevano la scena quasi un quadro.

Si tratta di solito di foto molto difficili da fare in quanto non è possibile esporre il tutto correttamente, ho così pensato di provare a sperimentare u po' con l'hdr (High Dinamic Range), e stando il più fermo possibile, non avevo con me il cavalletto, ho scattato 3 foto a differenti esposizioni.

Arrivato a casa ho fuso le foto ricuperando tute le luci (ombre, nuvole, sole), e grazie a moltissima fortuna, sono riuscito a riprodurre quello che i miei occhi e la mia mente avevano visto.

Spero che piaccia anche a voi, a me comunica un senso particolare sembra che il cielo stia per cadere giù ma la macchia di luce a sinistra fa sperare, mi viene da pensare che è quasi un dipinto poetico. E voi che ne pensate?


Technorati Tags: , , , , ,

19 commenti:

Anonimo ha detto...

FANTASTICA, SPETTACOLARE ,BELLISSIMA.
Non ho parole per esprimere tutta la belleza di la luce previa al temporale.
Bravo per il fotografo qui ha catturato il momento!!!

Anonimo ha detto...

Complimenti veramente stupenda!
Mi dici che macchina usi? con che software hai "fuso" le immagini?
Grazie
Ciao

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

direi semplicemente... spettacolare!
sembra un dipinto...
non amo particolarmente le foto troppo ritoccate con il computer, ma se hai sovrapposto i tre scatti e ottenuto quello che vedevi...beh in questo caso capitolo difronte alla tecnologia e ti faccio i complimenti...
davvero molto bella

Liùk ha detto...

uomo dalle mille risorse

Sick Girl ha detto...

bella, veramente!
anche se di principio non amo il fotoritocco questa è proprio bella.
E poi visto che Pegli è nel mio cuore è ancora più bella :-)

Lory ha detto...

MAXXXXXXXXXXXXXXXXXX ma che meravigliaaaaaaaa stancarci con le tue foto,ma quando mai ;-)!!!
BRAVISSIMOoooo

Massimiliano Fattorini ha detto...

x merce: grazie!! la luce era così bela che ho cercato di catturla il più fedelmete possibile

x anonimo: grazie, uso una D80 della Nikon, scatto in raw e ho usato Gimp

x i filibustieri: in realtà la foto non è ritoccato, semplicemente ho ricalcolato le luci fondendo i vari scatti per creare una hdr. grazie per i complimenti

x liùk: grazie, mille no ma molte si :-)

x ginvrea: pensa un po' ti chiami come la mia futura (è questione di giorni) figlia!!! grazie per i complimenti, come dicevo la foto di per se non è ritoccato ma è solo un hdr

x lory: grazie!!! allora presto ne pubblico altre

Anna Righeblu ha detto...

Max, complimenti! L'immagine che hai ottenuto è magnifica, spettacolare per i colori e per l'atmosfera.
La domanda sorge spontanea: ma poi c'è stato il temporale?

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Max, la foto è davvero molto bella. Sarebbe veramente un bel soggetto per un dipinto. Complimenti anche per le tue ricette. Grazie per la tua visita. A presto.
Stefano

Erika ha detto...

Bellissima, è poetica!!!
Chissa che meraviglia di foto farai alla tua piccola Ginevra. Ti faccio tanti Auguri.

Pazoorian ha detto...

Complimenti sei riuscito a postare una foto che fa sembrare Pegli un posto quasi carino!

Val - profumo di limone ha detto...

In questa foto Pegli...troneggia maestosa! E comunque non è malaccio come posto, ci vado spesso a trovare degli amici!Grazie per aver visitato il mio blog e auguri per la piccolina!

Anonimo ha detto...

Ciao. Mi pare di capire che hai usato Gimp per ottenere l'HDR.
Hai provato a sperimentare con Enfuse?
http://wiki.panotools.org/Enfuse

Afrodita ha detto...

Mannaggia non riesco a visualizzarla!!! Eppure riesco a vedere quelle di tutti i tuoi post :(( Cat

Afrodita ha detto...

Sono andata a vederla su flirk... spettacolare! Complimenti!!!!!! Cat

cocozza ha detto...

Quasi un quadro! ma è un quadro io la trovo bellissima!i colori nitidi una meraviglia
ciao cocozza

Claud ha detto...

Che colori...! Hai rgione sembra un caravaggio canalettato!

Anonimo ha detto...

voglio fare a te e a Francesca i complimenti per la piccola Ginevra, la tua bellissima foto nella mescolanza di colori è molto bella e da la senzazione della fine della tempesta e l'attesa dell'arcobaleno. colgo l'occasione per dirVi che entrare nella piccola casa è sempre un grande piacere. Auguri Daniela

Anonimo ha detto...

Veramente bellissima.... complimentoni!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis