1 set 2006

Alginato di Sodio



Beh effettivamente dal titolo si potrebbe pensare a qualche sfogo contro qualche assurdo prodotto chimico... invece il mio e' richiesta, per la precisione "ma dove si compra l'alginato di sodio?"

l'ho cercato per tutta Genova ma nisba. I negozi di alimentari mi hanno guardato con faccia tipo e' arrivato ET, quello di semenze e prodotti particolari (vende agar agar) mi ha risposto inorridito che non tiene quelle cose li... (non sapeva neanche cosa e'), Il farmacista alla mia richiesta ha risposto (con sguardo tipo: ecco il soliti tossico) " per cosa le serve?" dopo il mio spiegone con tatti di motivi chimici ha concluso "non teniamo quelle cose...", ho cercato su internet ma anche li nisba...

Forse pero' a questo punto e' necessario un antefatto: da anni mi appassiona leggere di cucina, di ricerca, e ovviamente il mondo gastronomico proposto da Ferran Adria. Durante una delle tante trasferte a Barcellona ho preso un cd-rom con i suoi menu del 2003 / 2004; ci sono delle cose incredibili e volevo incominciare facendo una ricetta semplice ma di sicuro effetto: Caviale sferico di Melone: gli ingredienti sono pochi melone, acqua, foglie di menta, 1 frutto della passione, poi arriva Cloruro di Calcio anidro ( quello lo si trova) e alginato di sodio.

Ora sfruttando le conoscenze del mio passato (ho seguito il corso di laurea in chimica all'università' di Genova) ho capito il motivo di questi due composti: l'alginato di sodio e' solubile, quello di calcio no. quindi mischiando l'alginato di sodio al succo melone e siringandolo goccia goccia dentro acqua e cloruro calcio, forma una "crosticina" di alginato di calcio creando quelle sferette arancione di melone, inoltre si lega all'acqua del succo addensandola all'interno.
E' anche importante sapere che l'alginato e' un prodotto naturale (se non erro estratto dalle alghe) che viene normalmente usato nella Cucina industriale come addensante (la sigla e' e E401).

quindi alla fine la mia domanda e': dove posso trovare l'alginato di sodio?? (mi va bene anche quello di potassio...)

Technorati Tags:, , , ,

30 commenti:

Francesco ha detto...

Cercare l'alginato di sodio (E401) da qualcuno che venda prodotti per gelaterie o per marmellate e conserve? Dovresti avere piu' fortuna...

Ciao, f.

Anonimo ha detto...

Mica lavoreremo nello stesso ufficio? ;)P
no io non sto a Genova pfuiiii..

dovresti trovarlo appunto negli ingrossi per negozi alimentari(od anche in posti tipo la Metro magari...)

Ciao!

Anonimo ha detto...

Secondo me devi insistere con le farmacie. Trovarne una vecchio stile che fa ancora le preparazioni. Anche a me guardano sempre male, quando chiedo cose strane :)
I farmacisti "nuovi" non sanno parecchie cosucce...

daniela ha detto...

oh oh
il tutto ha l'aria un pò complicatuccia…

veronica ha detto...

l'alginato di sodio io lo trovo sempre letto nei cornetti algida... quindi chi prepara il gelato artigianalmente potrebbe averne qualcosa... a Romami hanno fatto faccia brutta quando cercavo il cremor tartaro.. e non sono ancora riuscita a trovarlo!!!

Anonimo ha detto...

http://www.zetalab.biz/store

qui trovi tutto, anche io ero interessato per il medesimo tuo motivo :-).
Piuttosto....pero' non sono al corrente di posologia ed istruzioni d'uso....ti andrebbe di scambiare qualche opinione in merito?

grazie
Massimiliano
quattoquatto@hotmail.it

Massimiliano Fattorini ha detto...

per la posologia... guardo piu' tardi sul cd e ti faccio sapere

Anonimo ha detto...

dai dentisti ..lo usano per le impronte dentarie. ciao

Anonimo ha detto...

in farmacia credo lo vendano,almeno così mi hanno detto.

Massimiliano Fattorini ha detto...

l'ho cercato in farmacia ma in quella vicino a casa mia non sapenvano nenache cosa era.....

Anonimo ha detto...

anche io cercavo ingredienti per questa ricetta,ma non ricordo le proporzioni...
qualcuno può aiutarmi???

IPPO ha detto...

ciao, + o - ho i tuoi stessi interessi, tranne il tipo di musica..tu volevo chiedere se hai trovato l'alginato che sn tre mesi ke lo cerco disperatamnete..ti dò un link ke t lascerà a bocca aperta..www.chefdicucina.com e scegli la voce "gli chef"..vedrai..e quanti spunti kreativi..

Anonimo ha detto...

Io l'ho acquistato in farmacia,non era disponibile, hanno dovuto ordinarlo, ho atteso circa 40 giorni.

JAJO ha detto...

Potresti provare in qualche pasticceria (se non sbaglio penso ci facciano quelle palline rosse, di gusto imprecisato, che mettono sui minibabà). Lo sto cercando anche io a Roma da due o tre mesi ma mi prendono tutti per pazzo :-D

Anonimo ha detto...

Sono un giovane cuoco e voglio provare ad utilizzare l'alginato di sodio.
Qui a Udine l'ho ordinato in una farmacia al prezzo di 6.80euro per 100gr. ora mi mancano solo le dosi di utilizzo. se avete qualche ricetta potete mandarmela?
Marco
marco.roverato@hotmail.com

Anonimo ha detto...

Beh salve a tutti, spero tu abbia risolto il problema sul dove acquistare l'alginato. Nel caso vedi questo indirizzo : http://www.comiel.it/

ciao
Max

tao ha detto...

ho trovato sia l'alginato di sodio che il cloruro di calcio in una farmacia con laboratorio per preparati medici.........ma le dosi sia nell'unità di alimento che nell'unità di acqua ?

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi, sono micki secondo chef qui a venezia se può esservi utilòe potete trovare tutto quello che state cercando da un azienda che sembra essere molto più economica della linea texturas di adrià questo è il link credo sia tedesca.

http://www.biozoon.de/cms/front_content.php

noi la stiamo sperimentando ora anche se con qualche difficolta a causa delle spiegazioni di utilizzo non chiarissime.
vi terrò informati chissà che non riusciate ad essermi d'aiuto magari anche voi vi lascio la mia mail
piedinostupendo@yahoo.it
micki

france ha detto...

Puoi trovare tutta la linea di prodott di ferran adrià presso una azienda che vende prodotti per ristorazione e che li ha in esclusiva,si chiama Selecta tel 0425766334.
Per il sito puoi cercarea www.selectaspa.net
ciao ciao

Anonimo ha detto...

io sono un mastro pasticcere e avevo bisogno dell'alginato di sodio l'ho trovato in farmacia... e me lo hanno ordinato... e in un giro di 3 giorni lo avevo...

Gianfranco Italia ha detto...

chi ha bisogno di alginato di sodio può scrivermi. Costa 4 Euro x 100 gr.
Posologia 1 a 3 gr per kg. di preparazione finita
francopiu65@virgilio.it
ho anche carruba, guar, acidi, proteine ecc

Anonimo ha detto...

Qualcuno può (o sa) essere un po' più preciso sulle dosi da diluire per provare a fare un po' di "sferificazione" ?

Anonimo ha detto...

oggi cercando ho trovato questo http://fuorimenu.blogspot.com/2008/08/bloody-mary-al-mulino-di-gi.html
che da anche le dosi e una ricetta.

domani vado anche io in farmacia a cercare ;)

Umberto Povellato ha detto...

si trova tranquillamente in farmacia, io ho speso una trentina di euro per tutti e due i prodotti.
Sferificare è divertentissimo:)
ciao.

monkey ha detto...

grazie mille dei consiglio proverò ad ordinarlo in farmacia....Comunque io miscelo 2 gr di alginato su 250gr di prodotto da sferificare.

corrado ha detto...

per l'uso guarda
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/

corradoventu ha detto...

a montecompatri lo ho ordinato in farmacia - 15 euro per 100 grammi - ed è arrivato il giorno dopo. stasera provo a sferificare qualche liquore, magari aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare ...

Anonimo ha detto...

L'ho appena trovato alla Farmochimica in largo S.Francesco da Paola. Ho trovato anche Xantano, sodio citrato, agar agar, calcio lattato...
Saluti, Paolo.

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie dell'informazione!!! ci passo sicuramente

Unknown ha detto...

Ciao, io faccio il cuoco, e per puro sfizio personale, sferifico, io mi rifornisco in farmacia, la cifra non è proprio modica, ma il divertimento è assicurato!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis