Oggi niente ricetta ma un post un po' diverso, un articolo spero utile per chi come me ha il proprio blog su Blogger o blogspot dir si voglia. L'idea mi è venuto leggendo un "twit" di un utente che diceva che all'improvviso il suo blog era stato cancellato.... un evento a dir poco "drammatico" se si hanno postato parecchi articoli dall'apertura del blog. Ho quindi di scrivere queste semplici righe istruzioni per poter fare un backup (salvataggio) del proprio blog, in modo che se fosse necessario ripristinare il proprio blog.
Niente di trascendentale, la piattaforma blogger offre nativamente la possibilità di fare un backup tramite un export del blog, solo che non è evidenziato in maniera intuitiva e diretta nelle impostazioni, vediamo quindi come fare.
Innanzi tutto occorre aprire la bacheca del proprio blog, poi cliccare sul tasto "impostazioni" come in figura sotto:
quindi cliccare su Altro
Nella schermata che si aprirà sotto "strumenti del Blog" cliccare su "Esporta blog"
Si aprirà la finestra "Altro > Esporta blog" cliccare quindi cliccare su "Scarica Blog"
A questo si potrà salvare il proprio blog e tutti i commenti in file unico xml, non le foto però, vi consiglio di fare almeno un export a settimana, in modo da avere un salvataggio sempre aggiornato con tutti i post e i commenti più recenti.
Buon week end a tutti e tutti
13 commenti:
Grazie 1000, felice domenica
GRAZIE!!
Grazie per la dritta ;)
di niente :-)
Grazie per la dritta !!!!
Grazie bravissima
baci
buon fine settimana
Grazie, davvero interessante
Fatto, grazie mille ^__^
Ciao, il tuo blog è molto bello ed interessante! Grazie di questo post, adesso faccio subito un backup del mio Blog Cinese e mi iscrivo al tuo :-)
Buona domenica
Ottimo suggerimento, grazie! Ciao
Grazie Max, molto utile!!!!
come si fa per far apparire la scritta con le relative foto "ti potrebbe interessare" Grazie.Rita
marita11@libero.it
massi salvatore mio.. ti adoro continua così dacci a parte bellissime ricette accattivanti..aperitivi..da sballo... anche qualche pillola di saggezza su blogger..un bacio e grazie all'ennesima potenza da chi come me è imbranato ps e ho visto cancellato il mio blog recentemente
Posta un commento