6 lug 2011

I frutti di mare: Cozze ( muscoli ) e gamberi con latte di cocco al curry e zenzero

A chi legge da un po' di tempo il mio blog non sarà sfuggito che, da buon genovese, sono più che un estimatore dei muscoli, quei deliziosi frutti di mare che nel resto d'Italia vengono chiamati cozzi, li ho preparati molto spesso ad esempio: con il vermut, con porro e zenzero, alla marinara, alla fiamminga, ripieni e gratinati, e tantissimi altre ricette; se esistesse un libro (se ne conoscete fatemelo sapere) interamente dedicato a loro lo acquisterei subito! Non perdo mai occasione di prepararli, recentemente ad esempio avevo letto da qualche parte una ricetta con vongole e latte di cocco, subito mi era interessata poi era caduta nell'oblio, l'altro giorno passando davanti alla pescheria e vedendo i muscoli di la spezia a buon prezzo, sono più piccoli ma più saporiti, mi è ritornata in mente, ho quindi pensato che avrei potuto provare il latte di cocco con i muscoli, ho anche preso una bella manciata di gamberi e andando verso casa mentalmente ho creato la ricetta: il colore e sapore del curry, il profumo delle foglie di lime e il fresco dello zenzero avrebbero arrichito il tutto, era anche l'occasione giusto per provare il mio nuovo tegame rivestito in ceramica. Detto fatto la ricetta era pronta, il risultato veramente gustoso, note esotiche e gustose hanno insaporito i miei adorati mitili, e la scarpetta, davvero deliziosa, alla fine è stata d'obbligo.

Ecco quindi la ricetta per questo gustosissimo piatto di frutti di mare, facile e veloce da preparare ma veramente delizioso!



Ingredienti per due persone: 

1 Kg di muscoli (cozze)
una ventina di gamberi
un bicchiere di latte di cocco
un pezzo di zenzero lungo due centimetri
curry
alcune foglie di lime kaffir
sale integrale
un peperoncino
Olio evo

Sgusciare i gamberi ed eliminare il budello nero centrale, si riesce facilmente aiutandosi con un stecchino oppure facendo un taglio proprio sopra il budello per tutta la sua lunghezza, quindi metterli da parte. Lavare bene i muscoli (le cozze) di la spezia eliminando il bisso e tutte le incrostazioni, quindi farli aprire in tegame chiuso con il coperchio. Una volta che saranno aperti trasferirli in una ciotola abbastanza capiente e mettere da parte. Filtrare quindi il liquido di cottura rilasciato dalle cozze  in modo da eliminare gli eventuali residui. Pulire il tegame, aggiungere un filo d'olio, non ne serve molto giusto un filo per il gusto, la ceramica del tegami è di per se molto antiaderente, pelare e tritare lo zenzero quindi,aggiungerlo insieme al latte di cocco e a mezzo cucchiaio di curry nel tegame incominciare a far andare a fiamma bassa, alla comparsa delle prime bollicine aggiungere il liquido delle cozze filtrate e le foglie di lime, quindi aggiungere i gamberi e le cozze,  una presa di sale e il peperoncino, rimescolare bene e coprire con il coperchio. Far cuocere per alcuni minuti, giusto il tempo necessario ai gamberi. Servire in piatti fondi aggiungendo anche il liquido rimasto, si potrà far scarpetta perché è molto gustoso e aromatico.

Buon appetito a tutte e tutti con questo piatto che si potrebbe definire probabilmente fusion.

10 commenti:

Unknown ha detto...

bel sapore fresco e originale, quel tocco di zenzero poi mi piace molto. di sicuro è un piatto da provare. Buona giornata

°Glo83° ha detto...

mi incuriosisce il tocco di zenzero e latte di cocco...mooolto invitanti!!! ;)

Raffi ha detto...

wow...che profumino...

Unknown ha detto...

Un piatto molto originale!Da provare!

Massimiliano Fattorini ha detto...

x stefania: grazie, se le provi fammi sapere le tue impressioni

x glo 83 : sono due gusti che mi attirano sempre e ti assicuro che li trovo veramente adatti per qualsiasi pesce

x raffy: si sente fin li? :-)

x nanny e lolly: grazie!

Anonimo ha detto...

che buone queste cozze, e che sughetto che devono avere!!!! le preparo alla mia bellissima fidanzata questa sera!

Jul e Mo ha detto...

Anche a noi piacciono molto le cozze, questa ricetta dà loro una veste inedita che non avevamo mai provato. Abbiamo l'acquolina in bocca!

Massimiliano Fattorini ha detto...

x deborah: se le prepari fammi sapere se le son piaciute.

x jul e mo: grazie, effettivamente sono veramente appetitose!

Le Ricette di Tina ha detto...

buono!!!a quest'ora poi molto invitante!!

Carlo Borgatti ha detto...

Molto invitanti, molto bella anche la padella...mi informerò.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis