Adoro i muscoli (vi prego non chiamateli cozze!) li preparo spesso in molti modi diversi, alcuni li ho già anche pubblicati:
La ricetta dei muscoli alla genovese (cozze alla marinara)
Arrosto di pesce persico con gamberetti, salmone e muscoli (cozze)
Muscoli gratinati ( o cozze gratinate )
Questa volta ho pensato ad una ricetta veloce da preparare, il tempo è sempre più tiranno, qualcosa di simile ai muscoli alla marinara, però con l’aggiunta di qualche sapore in più, mi son ricordato quindi di aver mangiato molti anni nelle fiandre dei muscoli con del porro e del sedano, ho quindi pensato aggiungere una julienne di porro e poi un po’ di zeznero per il suo gusto fresco e rinfrescante, col caldo di questi giorni ….
Detto fatto la ricetta facile e velocissima da preparare era pronta. C’è voluto di più a preparare la fotografia (Metti il foglio di plexiglass nero sul tavolo, sintema il flash e l’ombrellino, …) che questo ottimo piatto di frutti di mare.
ecco quindi la ricetta per questi ottimi muscoli con julienne di porro e zenzero:
Ingredienti per due persone:
1.5 Kg di muscoli ( cozze ) medio grossi
1 piccolo peproncino
un pezzo di porro (diciamo un pollice in tutta la sua lunghezza)
un pezzo di zenzero ( poco meno del porro)
Olio extra vergine di oliva
poco vino bianco secco, diciamo qualche molecola …
sale
Pulire e lavare bene i muscoli eliminando sia la barbetta, bisso, che le valve esterne.
Tagliare il porro a julienne, sbucciare lo zenzero e tagliarlo anch’esso a julienne, versare poco olio in una casseruola larga, aggiungere il porro, lo zenzero, il peperoncino e incominciare a far andare per un minuti, bagnare quindi con poco vino, aggiungere i muscoli, mescolare il tutto e farli aprire a fiamma media coprendo con un coperchio (diciamo almeno 5 minuti). spegnere e servire al centro del piatto.
Buon appetito e buona giornata a tutte e tutti !
1 commento:
eccezionali!
Posta un commento