Ed eccomi ad un altro post per la mia rubrica: i sali del mondo nella piccola casa. Questa volta mi soffermo su di un sale particolare, il sale al sedano.Si tratta in realtà non di un vero sale ricavato in un posto sperduto del pianeta terra, ma bensì di una miscela di sale marino e semi di sedano. E' un salo usato in particolare nei paesi anglosassoni ed famoso non tanto per una ricetta di cucina ma per un cocktail: il bloody mary. Si può usare però in parecchie ricette, specialmente aggiungendolo " a freddo" ovvero terminata la cottura, conserverà così il delicato profumo di sedano e darà freschezza alla portata. Il suo colore leggermente marrone è dovuto per l'appunto ai semi di sedano che vengono prima leggermente tostati. Io lo uso spesso con le uova, in particolare con quelle di quaglia, ma anche con molti pesci, provatelo ad esempio con delle preparazioni al vapore, vi darà davvero delle ottime soddisfazioni.
Buon week end a tutte e tutti !
9 commenti:
Il sale al sedano ? Mai sentito ma deve essere buonissimo. Lo proverò di sicuro. Ciao
x meris: provalo vedrai che ti piacerà sicuramente!
Sale...al sedano...so che esistono svariati sali ma questo non lo conoscevo!!!!!
complimenti per il tuo blog e per la piccola anch'io ho due principesse!!!!!
buona vita e buona cucina!!!
x graal 77: grazie!!! come si chiamano le tue principesse?
Un ottimo suggerimento per utilizzare questo sale molto particolare e sicuramente profumatissimo...Molto bravo e grazie per avermelo fatto conoscere!!! Un bacione e buon w.e.!!
Ti faccio i miei complimenti perché il sale al sedano vale la proprio la pena di assaggiarlo almeno una volta nella vita! Era tanto che non lo sentivo nominare.
Buon weekend
questo mi manca! :)
buon we
Considerando che mi piace tantissimo il sedano, questo sale deve essere squisito, da provare : )
ciao loredana
E' ottimo sulla mozzarella !
Posta un commento