24 giu 2010

Un po’ di carne morbida e gustosa: Filetto di maiale al dragoncello con Porto bianco

20100602 filetto maiale porto bianco dragoncello 004

Ecco una ricetta veramente semplice da preparare, veloce e gustosa. Innanzi tutto il filetto di maiale, taglio di carne molto gustoso e morbido ma dal prezzo molto più contenuto rispetto a quello di vitello (a Genova si trova intorno agli undici euro / Kg), poi il Dragoncello (Artemisia dracunculus), una pianta aromatica che coltivo nel mio “orticello sul terrazzo”, molto utilizzata in cucina, in particolare in quella francese, è conosciuto anche come estragon o estragone, Tarragon, è uno dei componenti della salsa Bernese e della Salsa Tartara. L’altro ingrediente principale che ho usato, e ammetto utilizzo spesso, è il Porto Bianco, che apporta note dolci e profumate al piatto.
Come spesso consiglio, per una buona riuscita di questo piatto è importante far saltare la carne da sola a alata temperatura per un paio di minuti, in modo da far avvenire le reazioni di Maillard, reazioni che sono responsabili del gusto di “abbrustolito” e di pane appena sfornato, in pratica si tratta di una serie di trasformazioni piuttosto complesse dovuti all’interazione tra zuccheri e proteine a temperature piuttosto altre (ca. 140 gradi Celsius).

Ma bando alla spiegatio chimica ecco ora la ricetta per preparare questo ottimo filetto di maiale con dragoncello e porto bianco

 

Ingredienti per 3 persone

un filetti di maiale di circa 600 gr

alcuni rametti di dragoncello

Porto bianco

sale

Olio Extra

 

Eliminare l’eventuale grasso in eccesso dal filetto di maiale quindi tagliarlo a medaglioni alti circa un pollice. Versare un un cucchiaio d’olio in padella, accendere la fiamma in modo vivace e quando la padella sarà rovente cuocerci i medaglioni (attenti agli schizzi d’olio) da tutti i lati per un paio di minuti. Levare il filetto e tenerlo al caldo. Nella stessa padella versare un po’ di orto bianco, diciamo abbastanza da coprirne l’intera superficie e aggiungere le foglie di di dragoncello, ricordatevi di tenerne alcuni ciuffi per decorazione, far andare a fiamma bassa per alcuni minuti  facendo ridurre il proto, quindi raggiungere il filetto e terminare la cottura (al massimo un paio di minuti).

sistemare al centro del piatto il filetto bagnando con un po’ di fondo di cottura e decorare con un ciuffo di dragoncello

Buon appetito a tutte e tutti con questo ottimo e profumato filetto di maiale.

1 commento:

marguerited ha detto...

sembra ottima, voglio provarla.anch'io apprezzo molto il filetto di maiale
ciao
marg

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis