23 ago 2015

Nove anni fa ho scritto il primo articolo del blog! Buon compleanno La Piccola Casa!

Max, Ginevra e Francesca al rifugio Questa

E già, proprio così, son già passati ben nove anni da quel 23 agosto del 2006, ricordo ancora quando presi la decisione di creare La Piccola Casa, il mio personale food blog, e iniziai a scrivere i primi post e le prime ricette, son passati già nove anni e son successe tante, cose, nel frattempo la casa è un po' cambiata, è diventata più grande anche perché è arrivata la nostra piccola principessa Ginevra che ora a sette anni, ma il blog è sempre stato li presente ad accogliere i miei post e le varie ricette che via via provavo e creavo. un compagno di viaggio che mi segue per l'appunto da nove anni.
Per festeggiar quindi questo compliblog, ho scelto questa foto che ci han scattato questa estate al rifugio Questa del CAI Ligure sulle Alpi Marittime a 2400 metri, era poco dopo l'alba ed eravamo pronti per un'altra bellissima giornata di cammino durante la nostra traversata delle Alpi.

Quindi tantissimi auguri La Piccola Casa e ora via dritti in cammino verso il prossimo anniversario del blog, un altro son dieci anni!!!!

20 ago 2015

Guazzetto di muscoli (cozze) di La Spezia con pomodorini, basilico e pepe bianco


Dopo le nostre vacanze alpine a spasso per la Val Gesso la voglia di preparare qualche semplice ma gustoso piatto di mare era davvero tanta, così ho pensato a questo fantastico guazzetto di muscoli di La Spezia, una varietà di cozze usatissima qui in Liguria, son piccolini ma davvero gustosi.
Come dicevo ho pensato di preparali in un guazzetto aromatico con dei pomodori ciliegini che coltivo sul terrazze e un po' di basilico che apporta sempre un profumo fantastico e si sposa in maniera fantastica con le tomate (pomodori in genovese), ho quindi accompagnato il tutto con del pane secco che aggiunto direttamente nel piatto assorbe il brodo del guazzetto diventando davvero un concentrato di sapore.

Come dicevo il piatto è davvero semplice da preparare, veloce da cucinare e in poco tempo guazetto sarà in tavola pronto da essere gustato, ecco quindi la ricetta per cucinare questo fantatico guazzetto di muscoli di La Spezia:

Ingredienti per due persone

1 kg di muscoli di la spezia (cozze)
uno spicchio d'aglio
basilico fresco
300 grammi di pomodorini freschi (tipo ciliegini)
vino bianco secco (io ho usato del vermentino)
pepe bianco
Olio extra vergine
pane secco
succo di limone 

Pulire per bene le cozze sotto acqua corrente eliminando con un coltellino le incrostazioni e i cirripedi e levando il bisso ovvero la "barbetta" con cui son attaccate negli allevamenti: farle quindi aprire in un tegame con coperchio a fiamma vivace, prelevare le cozze e filtrare il loro liquido versandolo attraverso un un imbuto con all'interno la carta assorbente da cucina (piegatela in quattro e ritagliatela per ottenere un piccolo cono). Tagliare a  metà i ciliegini quindi in una casseruola con i bordi alti imbiondire lo spicchio d'aglio in quattro cucchiai d'olio extravergine di oliva quindi aggiungere i pomodorini, bagnare con un po' di vino bianco e far andare per qualche minuto facendo sfumare l'alcol, aggiungere l'acqua delle cozze, una bella grattata di pepe bianco e un po' di succo di limone, far riprendere calore e aggiungere le cozze precedentemente aperte, far andare per qualche minuto.

Servire nei piatti fondi il guazzetto con un mestolo, aggiungendo un po' di basilico tritato e un filo d'olio extra vergine di oliva,  quindi portare in tavola insieme a qualche fetta di pane secco.

Buon appetito a tutte e tutti.

14 ago 2015

Ecco qualche foto della nostro trekking sulle montagne delle alpi marittime in Val Gesso

Come avevo scritto nel precedente post eccomi a pubblicare qualche fotografia che ho scattato durante il nostro trekking nelle api marittime, in particolare in val gesso nella zona dell'Argentera. Sei giorni davvero bellissimi, faticosi per il tanto cammino e gli zaini in spalla, ma davvero rilassanti per la mente, panorami selvaggi e incontaminati, rifugi accoglienti e persone sempre disposte a scambiare parole e consigli utili in montagna

Il ponticello di legno che conduce al rifugio Livio Bianco


Ginevra dopo oltre mille metri di solita e cinque ore di cammino in cima al colle di Valmiana a 2922 metri  e dopo ci aspettava una discesa di oltre 1300 metri ...

Ginevra e la Fra al lago sottano della Sella in direzione colle di Valmiana

un passaggio per arrivare ai laghi di val scura vicino al rifugio Questa

Il lago del Claus a 2400 metri

Il lago delle portette proprio sotto il rifugio Questa


una valle verde bellissima: il piano del Valasco

Ginevra di fronte al rifugio Livio Bianco

Il rifugio Questa, un vero nido d'aquila proprio sopra il lago delle Portette

Il rifugio Valasco, la vecchia casa reale di caccia, un castello in miniatura a piedi del piano superiore del Valasco

stambecchi !!

la famiglia fattorini al completo in partenza dal Questa :)

12 ago 2015

Una ricetta per il barbecue di Ferragosto: Tagliata di manzo alla paprika affumicata e cumino


Ferragosto si avvicina e come da tradizione molti saran dietro a bracieri e barbecue su cui arrostire e grigliare carni, verdure e pesci, ho penato quindi di pubblicare questa semplicissima ricetta che ho preparato l'altra sera di ritorno dalla nostra traversata sulle Alpi Marittime (nei prossimi giorni pubblico qualche foto). Non potendo accendere un barbecue in cucina ho dovuto optare per una classica bistecchiera ma il principio è lo stesso. Ho preso due bei pezzi di controfiletto da fare a tagliata è li ho insaporiti con della paprika affumicata (apporta un ottimo profumo fumoso ...) e del cumino, inoltre per favorire la creazione della crostina dal classico sapore di "cotto alla brace" ho aggiunto poco zucchero di canna per contribuire alle reazioni di Maillard che avvengono ad alta temperatura proprio tra zuccheri e proteine e son le responsabili del classico gusto cotto alla brace per l'appunto. Ho aggiunto anche un po' di pepe per rafforzare il sapore, usate sempre quello in grani e non in polvere perché i suoi oli essenziali evaporano facilmente e quindi rimane soli il piccante e non il sapore; quindi anche poco timo semplicemente perché ci sta bene :) . Girate solo una volta la carne in modo che la parte esterna a contatto col calore sigilli all'interno i succhi rendono il controfiletto più gustoso e morbido.

Ecco quindi come preparare questa fantastica e gustosa tagliata di controfiletto con paprika affumicata e cumino:

Ingredienti per due persone

due pezzi di controfiletto di circa 300 / 400 grammi l'uno
un cucchiaino di paprika affumicata
mezzo cucchiaino di semi di cumino
mezzo cucchiaino di zucchero di canna
timo
sale grosso marino
pepe in grani

In un mortaio pestare il pepe in grani, il sale grosso, lo zucchero di canna, il cumino e la paprika affumicata, quindi con la miscela ottenuta massaggiare per bene la carne e lasciar riposare una decina di minuti.

Far riscaldare la bistecchiera sino a quando avvicinando una una mano sopra si sento davvero caldo, adagiare sopra i due pezzi di carne e farla cuocere 4 minuti da un lato (non muovetela, resistete alla tentazione di toccarla) quindi girateli e fateli cuocere per altri 3 / 4 minuti (eventualmente se lo avete controllate la temperatura interna della carne, l'ideale è 54 / 55 gradi). Levare la tagliata dal fuoco e lasciar riposare per una decina di minuti, continuerà a cuocere e i succhi si ridistribuiranno all'interno, rendendola il controfiletto ancora più gustoso e tenero. Tagliare quindi a fettine la carne e servire nei piatti.

Buon appetito e buon Ferragosto a tutte e tutti!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis