26 ott 2014

Cosa coltivare in autunno nell'orto sul balcone : il cavolo nero in vaso nel mio orterrazzo


Con l'arrivo anche meteorologico dell'autunno ho iniziato un po' di rotazione delle coltivazione nel piccolo orto sul mio balcone, così verso fine agosto ho piantato nei vasi un po' di cavolo nero, ed ora cresce belle rigoglioso sul mio orterrazo, e come potete vedere nella foto anche il piccolo nano lo guarda felice :-) . Ora devo solo aspettare qualche colpo di freddo per render ancora più gustose e croccanti le foglie, anche la piccola Ginevra mi ha già chiesto di preparale il cavolo nero con mirtilli e pancetta che avevo cucinato tempo fa...
Un'altra considerazione importante è che il cavolo nero arricchisce il terreno e quindi questa primavera nella terra dove è cresciuto si potrà piantare insalte o altre piante senza dover procedere a concimazioni.
Rimanendo sempre nel mio orterrazzo l'abbondante sole di questi giorni ha anche fatto rifiorire la pianta di pomodoro e stan già crescendone degli altri come potete vedere nella foto


E voi cosa coltivate di bello in questo periodo nei vasi sul balcone?

22 ott 2014

La cina in cucina: pollo alle mandorle con piselli, carote, zenzero e salsa di ostriche

Mamma mia come passa veloce il tempo e come non basta, mi son accorto che son trascorse due settimana dalla mia ultima ricetta che ho pubblicato, finalmente però ho tempo per proporvi questo ottimo piatto della cucina cinese: il pollo alle mandorle con sala di soia, carote, piselli, zenzero e salsa di ostriche.

La ricetta è davvero semplice da preparare ma veramente gustosa e saporita, la salsa di soia e quella di ostriche oltre al sapore aggiungono la nota salata, mentre la maizena aiuta a e legare tra loro tutti gli ingredienti senza dover aggiungere troppi grassi. Le mandorle invece apportano la nota croccante che rende davvero interessante questo classico piatto orientale

Per la serie la cina in cucina eco la facile ricette per questo ottimo secondo a base di pollo:

Ingredienti per tre persone

400g di petto di pollo
un albume
2 cucchiai di maizena
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di salsa di ostriche
1 cucchiaio di vino secco
1/2 cucchiaio di zucchero
150 grammi di piselli
2 carote a rondelle
uno spicchio di aglio tritato
un pezzo di zenzero di circa un centimetro tritato
100 grammi di mandorle tostate e pelate
olio di arachidi
sale

Tagliare il petto di pollo a cubetti, mettere quindi a bollire un litro d’acqua con 1 cucchiaio abbondante di di salsa di soia; passare il pollo nell'albume leggermente sbattuto con un cucchiaio di fecola e versarlo nell'acqua bollente mescolando.

Far riprendere il bollore quindi spegnere e scolare la carne trasferendola in ciotola con acqua ghiacciata in modo da abbatterne la temperatura e bloccane la cottura quindi scolare la carne e mettere da parte. Far quindi sbollentare per cinque minuti le carote tagliate a rondelle e i piselli.
 In una ciotola emulsionare per bene l’altro cucchiaio di maizena con un cucchiaio di salsa di soia, lo zucchero , la salsa di ostriche, il vino  e 2 cucchiai di acqua.

In un wok versare due cucchiai d'olio e dorarci  l’aglio con lo zenzero, aggiungere i piselli, le carote e un mestolino d'acqua, coprire con il coperchio e far andare un paio di minuti. Aggiungere quindi il pollo e la salsa preparata. far saltare e soffriggere per 5 minuti quindi aggiungere le mandorle, mescolare e terminare la cottura per un minuto. Servire al centro dei piatti aggiungendo a piacere un po' di peperoncino.

Buon appetito a tutte e tutti con questo semplice e ottimo piatto orientale


7 ott 2014

Le ricette dell'orto sul balcone: Peperoni quadrati grigliati con erba cipollina e cardamomo



E' un po' di anni che coltivo un piccolo orto sul balcone, o orterrazzo come lo chiamo io, questa volta ho raccolto i bellissimi peperoni che ho piantato a fine aprile, belli colorati e sodi (vedi foto sotto) che poi ho utilizzato in parte per questa deliziosa ricetta, ovvero i classici peperoni grigliati sottolio ma che profumato con del fantastico cardamomo e arricchito con dell'erba cipollina fresca sempre del mio orterrazzo.

Se ne avete la possibilità vi consiglio di provare anche voi piantare qualcosa sul terrazzo o sul balcone, si può iniziare con le più semplici piantine aromatiche, poi passare alle verdure come insalate o pomodori, peperoni, peperoncini e anche la frutta, io ad esempio ora ho limoni, pesche e mirtilli. Non è assolutamente difficile e vi darà grandi soddisfazione, inoltre aiuta a conoscer meglio i prodotti di stagione.

Ecco quindi la semplice ma profumata ricetta per questi ottimi peperoni

Ecco qualche esemplare dei peperoni del mio orterrazzo

Ecco quindi la semplice ma profumata ricetta per questi ottimi peperoni:

Ingredienti

sei peperoni quadrati
3 spicchi d'aglio
qualche stelo di erba cipollina fresca
4 bacche di cardamomo
sale marino fino
Olio extra vergine di oliva

Tagliare i peperoni  metà ed eliminare il picciolo e i semi, quindi tagliarli a strisce, fargli grigliare su una piastra o bistecchiera rovenete girandoli di tanto in tanto. Nel frattempo sbucciare l'aglio e tritarlo fino, in un mortaio pestare le bacche di cardamomo, unirle quindi all'aglio e aggiungere il sale fino; miscelare per bene.
Una volta cotti sistemare i peperoni in un contenitore formando un primo strato quindi aggiungere la miscela di sale, aglio e cardamomo, versare quindi olio extra vergine di oliva, aggiungere quindi un altro strato di peperoni e ripetere l'operazione, continuare sino a quando si terminano i peperoni. Chiudere e lasciar riposare in frigorifero per almeno mezza giornata.

Servire al centro dei piattini e aggiungere un po' di trito di erba cipollina.

Buon appetito a tutte e tutti e se riuscite coltivate qualcosa anche voi sul terrazzo o balcone, resterete davvero sorpresi da quando si riesce a far crescere.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis