20 apr 2012

Variazione sul rosso: finger food di gola con pomodori semi secchi, mandorle e sale rosso delle hawaii


 Adoro il finger food, credo che ormai ve ne sarete accori, mi piacciono questi piattini gustosi, piccoli antipasti da abbinare ad un aperitivo, e soprattutto mi piace provarne a creare ogni volta qualcuno nuovo come quello che presento oggi.
L'idea questa volta è nata dal desiderio di giocare con i colori, in particolare avevo dei pomodori semi secchi, li avevo preparato con il mio fido Essiccatore Tauro per la ricetta degli spaghetti con il pesto di pomodoro essiccato, mandorle e basilico di qualche giorno fa, che volevo abbinare con il sale rosso delle Hawaii e mi son quindi messo a pensare a come completare la ricetta, ho escluso in principio la carne e il pesce perché erano abbinamenti che avevo già fatto, ho quindi optato per una particolare frattaglia: la gola, una parte delle trippe che uso spessissimo, a questo punto mancava una nota croccante!  così per caso mi son capitate tra le mani le mandorle e ho pensato che sarebbero andate benissimo, le ho quindi sbucciate, inserite nella grattugia elettrica (io non la uso solo per il formaggio) e in un attimo erano li pronte in un piattino da aggiungere al tutto. Il tempo di preparare di preparare la tovaglietta nera per la foto e un Sea Breeze (ottimo drink dal colore rosso e rinfrescante) e questo ottimo finger food faceva bella mostra di se al centro del tavolo. La prova degustazione è stata ottima, la gola come sempre con il suo gusto presente e personale ha dato il meglio di se grazie al gusto solare dei pomodori semi secchi e le mandorle hanno dato il giusto croccante. Un piatto davvero interessante e che ben si abbina ad aperitivi aciduli come il Sea Breeze o il Cape Cod.
 



Ingredienti per due persone

200 grammi di gola
un dozzina di pomodori semi secchi (qui la preparazione)
una dozzina di mandorle
Olio extra vergine di oliva
Prezzemolo riccio
Sale rosso delle Hawaii
pepe nero fresco


Sbucciare le mandorle e passarle nel Gratì riducendole a granella, in una grossa ciotola versare la gola tagliata al rondelle, quindi aggiungere i pomodori semi secchi tagliandoli in due o tre in base alle dimensione, aggiungere la granella di mandorle, due bei pizzichi di sale rosso e alcuni gambi di prezzemolo tritato, condire quindi il tutto con olio extra vergine di oliva e una grattata di pepe nero. Servire nelle coppette e decorare con un ciuffo di prezzemolo riccio.

Buon appetito e buon week end a tutte e tutti !

3 commenti:

m4ry ha detto...

Che bella idea Max..davvero gustosa!

Gio ha detto...

mi stuzzica l'idea dell'essiccatore :)
ottimo i finger food, ma sai che non ho mai mangiato la gola? che dici provo?
buon we

marisa ha detto...

Non so dove commentare....eccezionale tutto!! Senza parole...seguo ciò che fai su FB...ma il blog è eccellente!!!
Un saluto :))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis