23 ott 2008

Cosa ci fanno i pinguini in cucina? - Un'interessante conferenza sulla cucina molecolare al Festival della Scienza 2008 a Genova il 2 Novembre

Volevo segnalarvi un'interessante conferenza sulla gastronomia scientifica e molecolare che si terrà al palazzo ducale di Genova durante il festival della Scienza edizione 2008.

La descrizione l'ho presa dal sito del festival della scienza, mi sembra molto interessante, e se qualcuno ci fa un salto magari ci si vede.

Cosa ci fanno i pinguini in cucina?
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio, Genova 2 Novembre ore

Il Prof Barham, fisico dell'Università di Bristol e fanatico dei pinguini e della scienza in cucina, in questa presentazione esamina il motivo per cui alcuni cibi insieme hanno un sapore ottimo, mentre altre accoppiate sono disgustose. Verrà dimostrato come noi usiamo i nostri sensi per la preparazione del cibo che mangiamo. Integrando tutte le sensazioni derivanti dal risultato decidiamo se un cibo ci piace o no. Inoltre Andrea Trapani, executive chef della scuola internazionale di cucina Apicius e della A.C. Fiorentina, e Andrea Bianchini, vincitore del premio Eurochocolate, mostreranno, attraverso ricette sperimentali, quali sono i meccanismi che stanno alla base delle trasformazioni scientifico-culinarie più curiose e inattese: sbricioleranno l’olio d'oliva e cambieranno consistenza e temperatura al cioccolato. Scherzi della scienza oppure la nuova frontiera della complessità in cucina?

Peter Barham
È professorial teaching fellow in Fisica alla University of Bristol (Inghilterra) e visiting professor di Gastronomia Molecolare alla Royal Veterinary University di Copenhagen (Danimarca).

Andrea Bianchini Vincitore del premio Eurochocolate.

Andrea Trapani
Cuoco di fama internazionale, dal 2007 è executive chef della squadra di calcio A.C. Fiorentina.

A cura del CNR-PSC

Technorati Tags: , , , , ,

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non dovevo sapere di questa conferenza...ora vedo se riesco ad organizzarmi! Sarebbe il top...ho appena finito di leggere il libro di barham...stupendo!

Bicece ha detto...

che bella iniziativa..se non fosse così lontano verrei volentieri..magari mi organizzo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis