21 apr 2009

Ostriche al vapore di te affumicato Lapsang Souchong e olio evo al basilico

Tempo fa durante una trasferta negli States avevo visto nel menù di un ristorante delle ostriche affumicate, smoked oyster, le avevo assaggiate e mi erano piaciute parecchio, avevano un gusto particolare, mi ero anche ripromesso di provare a prepararle, poi rimanda oggi e rimanda domani il tempo è passato e non mi ci sono più dedicato e il ricordo si è registrato in qualche punto della memoria che non viene spesso letta dal mio cervello... tutto questo sino all'altra mattina quando facendo colazione ho preparato un te lapsang souchong, ne ho parlato qua e qua, si tratta di un ottimo te cinese conosciuto anche come Zheng Shan Xiao Zhong , dal particolare profumo fumoso dovuto alla affumicatura che ricevono le loro foglie, mentre lo stavo bevendo mi son ritornate le ostriche affumicate e una lampadina mi si è accesa in testa, perché non cuocerle al vapore di questo te? Ho pensato che sarebbe stato un esperimento piuttosto semplice e detto fatto, nei giorni scorsi ho comprato un po' di ostriche, le ho aperte e cotte con questo vapore, poi ho aggiunto un po' di olio evo (extra vergine di oliva) come condimento.

Il risultato è stato particolare e gustoso, il vapore di lapsang ha apportato il tono smoked e l'olio al basilico ha arrotondato il gusto oltre ad aggiungere un profumo fresco e mediterraneo.

Un antipasto semplice e particolare, dal sapore personale e dal gusto deciso e delizioso, oltretutto facilmente eseguibile anche per chi, come me, non ha un affumicatore in casa ...

Ecco quindi la ricetta per preparare queste ottime ostriche dal profumo affumicato.

Ingredienti

6 ostriche
u cucchiaio di te nero affumicato lapsang souchong
Olio extra vergine di oliva aromatizzato al basilico
sale

in una vaporiera versare poca acqua ed aggiungere il te affumicato, aprire quindi le ostriche e staccarle dalle valve, incominciare a scaldare il te, quando starà per bollire sistemare le ostriche nel cestello superiore (non devono venire a contatto col liquido) quindi far cuocere per un paio di minuti o anche meno.

sistemare le ostriche così preparate al centro di un piattino, aggiungere un piccolo pizzico di sale e condire con un filo di olio aromatizzato al basilico.

Buon appetito a tutte e tutti!!!

5 commenti:

franci ha detto...

belline, mai cotte le ostriche, dovrò provare. Che scherzi??linka linka, x me è un onore :) intanto anche io mi sono presa la libertà di linkarti :) ciao ciao

Mariù ha detto...

Wow, ma che bel blog!! Altro che ricettine semplici semplici qua, queste ostriche mi fanno venire la bavetta!
Complimenti e grazie per la visita!
m.

elisabetta ha detto...

Sai che non bevo da molto questo tè? che poi è uno dei miei preferiti!
mai pensato di utilizzarlo per dare l'aroma di affumicato alle pietanze, il tuo suggerimento è assolutamente prezioso :)

Claud ha detto...

Uh anche a me piace il Lapsang!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

x franci: grazie

x mariù: grazie, ma ti assicuro che è una ricetta davvero semplice da preparare

x elisabetta: grazie, io lo uso spesso per aramotizzare i vapori in modo da trasmettere il suo aroma affumicato

x claud: hai ragione è ottimo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis