25 mar 2012

I dolci per Ginevra: Muffins al cioccolato bianco


Da sempre i muffins sono il dolce preferito di Ginevra, si può dire che non c’è giorno che non dica la fatidica frase “Papà facciamo i muffins?” e ogni volta li vuole leggermente diversi, ripieni e o lisci, con qualche farina particolare o con la frutta, quelli che però di solito richiede son quelli al cioccolato, l’altra sera quindi all’ennesima richiesta ho ceduto e le ho detto: “E sia, stasera Muffins!”. Le ho proposto quindi la versione al cioccolato bianco e dal “Siiiii” che ha acclamato ho capito che era d’accordo con la proposta. Mentre prendevo gli ingredienti ho pensato che avrei prendere, come si suol dire, due piccioni con una fava, ovvero far contenta Ginevra, e allo stesso tempo preparare una ricetta per il contest di Beppino Occelli a cui ho scelto di partecipare.

Ho quindi preso la farina, un buon cioccolato bianco, due uova, un bicchiere di latte intero, e il burro Occelli, è davvero ottimo dal sapore di latte fatto con panna viva, e ho preparato il tutto. La ricetta è un classico e davvero facile da preparare. Giusto il tempo di mettere i muffins caldi sul porta muffin a raffreddare che la piccola principessa era pronta a gustarsi il suo. Il profumo intenso di cioccolato bianco e stato ben accompagnato dal sapore, rimasto intatto, del burro rendendo davvero gustosi queste piccole tortine mono porzione, ecco quindi la ricetta che ho seguito:

Ingredienti: (x 12 muffins circa)

stampini monouso per muffins
250 gr di farina
100 gr di zucchero
2 uova biologiche
125 gr di burro
Cioccolato bianco
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere scarso di latte intero


In una boule lavorare per alcuni minuti il burro e lo zucchero con un mestolo di legno. Aggiungere le uova, versare la farina e il lievito poco alla volta attraverso un setaccio e continuando a mescolare; l'impasto deve rimanere spumoso e senza grumi. Aggiungere quindi una generosa grattugiata di cioccolato bianco.

Versare il composto così ottenuto negli stampini, riempiendoli al massimo a tre quarti (durante la cottura lieviteranno). Cuocere in forno caldo (adagiandoli su una leccarda) a 180 gradi circa per una ventina di minuti, termninata la cottura far riposare ancora qualche minuto in forno poi mettere i muffin su di un porta muffin per farli raffreddare.

Buon appetito e buona domenica a tutte e tutti!

8 commenti:

Fulvia ha detto...

Ottimi!!!
Complimenti per l'eposizione, un bacio alla piccola Ginevra.

m4ry ha detto...

Caro Max, un post dolcissimo in tutti i sensi..già la immagino la piccola Ginevra tutta contenta e soddisfatta che addenta il suo muffin.
Ottima ricetta, i muffin e simili, restano sempre tra i miei dolci preferiti.
Buona giornata.

Ilaria ha detto...

Io sono come Ginevra, mangerei muffin ogni giorno per colazione, per merenda e come dolcetto di fine pasto. Ho un amore vero per questi dolci.
Con il cioccolato bianco non li ho mai provati. Mi sa che è arrivato il momento di provarli. Mi appunto al ricetta perché se sono piaciuti alla tua piccola piaceranno sicuramente anche a me... :-)

ElisaPavan ha detto...

in effetti i muffin sono troppo divertenti.. anche io ultimamente ne ho fatti un po', diciamo che mi segno pure questi

Yrma ha detto...

Max, sono i miei muffins preferiti!!!!e ti sono venuti particolarmente bene!!!!Complimenti davvero!!!Un abbraccio

Massimiliano Fattorini ha detto...

x fullina: grazie!!!

x mary: grazie! buona settimana anche a te

x ilaria: grazie, se li provi fammi sapere poi le tue impressioni!

x passiflora: grazie, effettivamente è facile farli ed anche bello decorarli trasformandoli in splendi cupcakes

x yrma: grazie!!!

mammadeglialieni ha detto...

sempre buonissimi e sempre perfetti per le merende dei più piccoli...ma anche dei più grandicelli!

Stefania Oliveri ha detto...

Il mio piccolo vorrebbe un papà come te!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis