6 mar 2011

La ricetta Finger Food: Moscardini, Patate, Cerfoglio e Olio al limone

Sono da sempre un amante del Finger Food, rimango spesso incantato ad osservare con quale perizia,  tecnica e artistica, vengono presentati questi fantastici piattini, dei vari capolavori! Ogni volta che posso cerco di preparare e inventare qualcuno di questo piattino per "stupire" i miei amici.

L'idea semplice è stata quella di rivisitare in chiave "aperitivo" una classica ricetta: il polpo con le patate. Innanzi tutto ho trovato degli ottimi moscardini, poi al posto del prezzemolo ho utilizzato del cerfoglio, una pianta simile ma dal gusto più presente e speziato, io lo coltivo in terrazzo, è molto facile da far crescere partendo dai semi (a proposito se qualcuno è interessato si potrebbe organizzare uno scambio di sementi), e per finire ho condito il tutto con dell'olio di oliva aromatizzato al limone.

Un piatto molto semplice da preparare, ma gustoso e saporito che ho utilizzato come accompagnamento per un fantastico cocktail: il Margarita.

Ecco quindi la ricetta di questo delizioso finfgerfood a base di moscardini, patate, cerfoglio e olio al limone.

Ingredienti per 4 piattini

2 moscardini
2 patate
un ciuffo di cerfoglio
Olio extra vergine di oliva
la buccia di mezzo limone biologico
sale

Pulire i moscardini dalle viscere e dal becco, quindi lessarli da freddo in acqua salata per 45 minuti. Spellare le patate, tagliare a pezzi e lessarle in acqua salate per una mezzora.
Grattugiare la buccia del limone e metterla in infusione in bicchiere di un ottimo olio extra vergine di oliva, campanilisticamente vi consiglio quella Ligure della riviera di ponente.
Scolare i moscardini, tagliarli a pezzettini e metterli in una boulle, aggiungere le patate lessate e il trito di cerfoglio, quindi condire con un po' di emulsione di olio di oliva al limone.
Sistemare nei piattini e buon ... aperitivo!

Questa semplice ricetta è ottima sia calda che fredda, buona domenica a tutte e tutti!

10 commenti:

fiOrdivanilla ha detto...

Il mio ideale di finger food, complimenti!:)

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie, è una semplice ricetta ma veramente gustosa!

Alessandra Inzerillo ha detto...

Grandiosa Max sarà semplice come dici ma è di grande effetto e si sposa con l'idea di Finger Food. Io in tal senso ammetto la mia carenza (a parte tutte le altre mie carenze), ho molto da apprendere. Al di la del gioco per me è un occasione per "rubare", nel senso buono intendiamoci (con tutto sto ruba ruba che c'è in giro eheheh)da chi ha più esperienza e doti in tal senso di me. La tua mi piace Max e mi da un imput a provarci ancora. Buona domenica Ale.

Massimiliano Fattorini ha detto...

x aalessandra: grazie, la ricetta è veramente semplice da preparare ho semplicimente cercato di riadattarla per una apertivo, scopo per cuoi nasce il finger food. le mie ricette son tutte "open source" quidi rubala pure :-)

Anonimo ha detto...

che ricetta fantastica!!! complimenti ti seguo omrai da anni e ogni volta mi stupisco della tua creatività, grazie !!

Lucia di Venezia

Unknown ha detto...

deliziosa ricetta, easy e raffinata! :-D

Gio ha detto...

ottimi i moscardini! li adoro!
finger food perfetto x me :D

Massimiliano Fattorini ha detto...

x Gio: Grazie! se li prepari fammi sapere se ti son piaciuti!

Angela Fujiko De Marco ha detto...

Bella ricetta, bella foto, bel blog. Ti terrò d'occhio...:)

Massimiliano Fattorini ha detto...

x Fujiko: grazie!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis