14 feb 2011

Una ricetta per San Valentino: insalata di gamberi con sedano croccante e passion fruits

Ok oggi è san Valentino, la festa degli innamorati, è quindi d'uopo anche per lapiccolacasa preparare una ricetta per la "cenetta" di questa sera; a dire il vero questo gustoso antipasto l'ho preparato per il cenone di san Silvestro, però penso che si posso ben adattare per la cena di San Valenti. E' semplice da preparare, gustosa e saporito e dagli intensi profumi tropicali grazie ai passion frutis.
L'idea per questo piatto mi è venuto dalla voglia di abbinare i profumi dei frutti agli altri ingredienti, in particolare ai pesci. Ho pensato che dei gamberi cotto al vapore avrebbero potuto soposarsi bene con la polpa dei frutti della passione, e per dare un po' di croccante alcuni tocchetti di sedano sarebbero stati ideali, il tutto abbinato alla freschezza apportata da alcune gocce di succo di lime (qualcuno sa come potrei provare a coltivarlo sul terrazzo?). Detto fatto e la ricetta è stata pronta in un istante, il risultato fantastico, profumatissimo e dal sapore squisito. Un'insalata fresca ideale da provare anche con piatto estivo.
Ecco quindi la ricetta per preparare  questa fantastica insalata fresca di gamberi al vapore, sedano croccante e pasion frutis.

Ingredienti per due persone:
300 grammi di gamberetti
una costa di sedano fresco
due passion frutis.
il succo di mezzo lime.
Sale e pepe
Olio extra vergine di oliva.

Sgusciare i gamberi, quindi privarli del budello nero centrale (potrebbe apportare un gusto amaro) aiutandosi con un coltellino, quindi cuocerli al vapore per cinque minuti lasciare raffreddare. Lavare il sedano e tagliarlo a tocchetti (cubetti) piccoli, quindi versarli in boule, aggiungere il succo di mezzo lime e la polpa dei due frutti della passione, basta tagliarli a metà e svuotarli aiutandosi con un cucchiaino. Aggiungere in gamberi, una presa di sale e a piacere una spolverata di pepe, quindi condire con l'olio di oliva.

Servire al centro del piatto e buon appetito  a tutte e tutti!

Buon san Valentino a tutti gli innamorati ma in particolare auguri alle due principesse de lapiccolacasa: Francesca e la piccola Ginevra!

8 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

hai detto bene, davvero fantastica, peccato che a pavia pesce, crostacei e molluschi...no comment!

Unknown ha detto...

complimenti per il tuo blog, è favoloso! mi sono iscritta, così ti leggo sempre!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Una bella ricetta, complimenti ciao

POPA ha detto...

Bell'abbinamento....da provare di sicuro...

Unknown ha detto...

bellissimo blog...ci sono molte ricette accattivanti..adesso sono tra le tue lettrici..se puoi passa a trovarmi anche tu...

rental elf ha detto...

so delicious, thanks.

Totirakapon ha detto...

Vero ! un bell'abbinamento....

Massimiliano Fattorini ha detto...

x mammadeglialieni: grazie!! se vuoi puoi provare a farla con dei gamberi surgelati di buona qualità.

x le ricette dell'amore vero: grazie!! e se prepari qualche ricetta fammi sapere se ti è piaciuta!

x stefania: grazie!


x Popa: grazie, se lo provi fammi sapere le tue impressioni!

x simona: grazie! passero sicuramente!

x totirakapon; grazie!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis