27 ott 2013

Una ricetta semplicissima ma davvero gustosa: Fettine di manzo con peperoni, acciughe, mosto di vino rosso cotto e basilico

Ecco una ricetta davvero semplice e facile da preparare e gustosissima, ricca di sapore e profumo; uno dei quei piatti che si apprezzano specialmente quando fuori piove, il tempo si è rinfrescato e si è felice di essere a casa, come dicevo due post fa ... , un comfortable food. Si tratta di gustose fettine di manzo, delle scaloppine in particolare, cotte e rese ancor più gustose grazie ai peperoni con acciughe, capperi, olive taggiasche, colorate con il concentrato di pomodoro e profumate con del mosto cotto di vino rosso, se non lo trovate potete provare con del porto rosso. Per completare il tutto ho aggiunto un po' di fresco con del basilico fresco che con il pomodoro e i peperoni ci va a nozze...

Come vedere proprio un concentrato di sapore e gusto, una volta portate in tavola queste scaloppine son state un successone, finite in uno istante e tutti a far scarpetta del sugo rimasto.

Ecco quindi la semplicissima e veloce ricetta per questo delizioso secondo:

Ingredienti per due persone

300 grammi di fettine di manzo
1 peperone rosso
1 peperone giallo
4 filetti di acciuga sottolio
farina 00
uno scalogno tritato
una noce di burro
olive taggiasche denocciolate
un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
un cucchiaio di capperi sotto sale
mosto di vino rosso cotto
basilico fresco
brodo di verdure
vino bianco secco
sale e pepe

Lavare i peperoni, pulirli eliminando i semi e tagliarli a julienne, tagliare le olive taggiasche  a metà e sminuzzare le alici sottolio, sciacquare i capperi dal sale. Parificare le fettine di carne eliminando eventuali parti grasse, batterle leggermente e passarle nella farina.

Far fondere in padella il burro quindi rosolarci le fettine infarinate dai due lati, salare e pepare a piacere quindi versare mezzo bicchiere di vino bianco secco, far svaporare, levare quindi la carne metterla in piatto e coprirla con della carta stagnola per tenerla tiepida.

Nella stessa padella aggiungere lo scalogno tritato e farlo appassire a fiamma leggere, aggiungere quindi i peperoni, le acciughe i capperi e le olive, far andare per un minuto nel frattempo sciogliere il doppio concentrato di pomodoro in un bicchiere di brodo di verdure caldo, aggiungerlo ai peperoni, aggiustare di sale, versare un cucchiaio di mosto di vino rosso cotto quindi far sobollire per circa un quarto d'ora.

Passato il tempo aggiungere alla padella le fettine di carne, far continuare la cottura a fiamma bassa per altri cinque minuti. Spegnere la fiamma e coprire con ciuffo di basilico tritato.

Servire al centro dei piatti decorando con un ciuffo di basilico.

Buon appetito a tutte e tutti!



6 commenti:

Latte e fiele ha detto...

Grande Max ! Un blog con tante idee per i secondi piatti ! L'unico pasto che consumo a casa è la cena, e idee creative per sfangarla sono sempre preziose. Molto apprezzato e gustoso !

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie Latte e fiele !!!! spero che qualche mia ricetta possa impreziosirti la cena!

~ Inco ha detto...

Ciao Max..piacere di conoscerti e complimenti per il tuo blog!
Mi sono unita ai tuoi lettori così non ci perdiamo di vista.
Grazie mille per essere passato da me.
Potevi prendere pure un po' di biscotti per la tua graziosissima e piccola Ginevra..un bacio da parte mia.
Bellissima e gustosa questa ricetta che ci hai presentato con delle bellissime foto.
la proverò anch'io!!
Buona serata e arrivederci presto.
Incoronata

Artù ha detto...

molto goloso questo secondo piatto!!!
deve essere fantastico!!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Inco e benvenuta :-)

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie artù !!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis