Il fior di sale (Fleur de sel)) è un sale grezzo prodotto Camargue e viene considerato uno dei migliori al mondo tanto da venir spesso chiamato "il caviale del mare". E' molto ricco di oligo elementi ed iposodico, e viene raccolto rigorosamente a mano ad Aigues Mortes, sotto forma di sottili cristalli di sale marino, che appaiono in estate sulla superficie dell'acqua delle saline. La sua particolare consistenza, i suoi grani sono più grossi del sale fino comune, lo rendono ideale per piatti al vapore e insalate, ottimo anche per le "croste" intorno bicchiere in molti cocktail.
Già dal 1856 ha ottenuto riconoscimento come "produit de France" e viene considerato giustamente un prodotto di altissima qualità.
La piccola casa e' il luogo in cui noi viviamo, cuciniamo, ascoltiamo,beviamo, sperimentiamo, leggiamo, impariamo, discutiamo, degustiamo, pensiamo, giochiamo e soprattutto ci divertiamo; lapiccolacasa è anche e soprattutto il mio personale quaderno di ricette, pensate, create, fotografate e provate, da condividere con tutti, ricette semplici da preparare ma davvero gustose
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
14 commenti:
Li ho scoperti da un paio d'anni e ne sono entusiata. Questo pero' mi manca. Devo rimediare. Complimenti x il blog e' veramamente iteressante
Un salutone
Une excellente marque !
Interessante!!! Non conoscevo questa tipologia di sale...GRAZIE!!!
x angicoock: grazie, e se provi questo sale fammi sapere come ti sembra!
x totirakapon: merci!
x annalisa: grazie a te
eccezionale anche questo Maxo..
ciao Max, questo sale lo uso anch'io, lo trovo all'esselunga ed è veramente buono. Purtroppo non conosco altri sali di cui ho saputo l'esistenza solo da quando sono in rete -poco- e non si trovano, sai se in rete qualche sito li commercia?
Ciao! Anch'io ho trovato questo sale all'Esselunga e lo trovo super! Peccato averlo scoperto solo di recente...alcune pietanze sarebbero venute meglio con la sua granulosità.
ottimo quesot sale della camargue, ma esiste anche il fior di sale italiano solo che se ne parla poco :)
ciao
non conoscevo questo tipo di sale ed ora cercherò di procurarmelo
^___________^
Ciao e grazie per avermi aggiunta, lo faccio anch'io volentieri.
p.s. adoro il fior di sale.
Interessante!!! Non conoscevo questo tipo di sale, grazie!!!
ciao... anch'io ho una confezione di questo sale, proprio uguale alla tua!
Grazie per i suggerimenti circa picasa. già da ieri ho cominciato a cancellare qualche foto inutile (ne ho tantissime, perché, prima di scegliere quella giusta, provo e riprovo un sacco di altre immagini).
Ho anche un account Flickr... tu dici che è più conveniente? Credo che alla fine si debba pagare anche per quello spazio ( o sbaglio?) ed a me flickr non piace tanto (mi sembra più lungo a caricare). Mi sa che alla fine pagherò 'sti 5 eu all'anno per 20GB... penso che esaurirò prima la voglia di blog piuttosto che quello spazio! Che ne pensi?
Complimenti per le bellissime immagini! Ora avrò qualcuno in più a cui rivolgermi in caso di bisogno! ;)
Da oggi ti seguo anch'io, a presto
Ciao, grazie per essere passato e grazie per i complimenti, riguardo al sale io ho usato quello di Mothia delle saline nei paraggi di Trapani, lo conosci? sai se è simile a quello francese?
ciao, a presto.
AH! Le camargue che posto incantevole... Come anche i prodotti di questa zona.
Posta un commento