29 mar 2008

Cosce di coniglio alle erbe aromatiche in camicia di pancetta tesa

Quando si torna a casa dal lavoro spesso capita di non aver voglia di stare troppo tempo dietro ai fornelli per preparare la cena, però non si può certo cadere nel giro della fettina soletta o ancor peggio dei 4 pattoni in padella ... così ogni tanto cerco di reinventarmi qualche preparazione semplice e gustosa.
Ad esempio l'altra sera ho preparato queste cosce di coniglio, che aveva comprato la Fra in giornata, profumandole con un po' di soffritto e un bel trito aromatico. Inoltre l'aggiunta delle fettine di pancetta ha mantenuto bella morbida la carne arricchendola di ulteriore gusto.
La preparazione è semplice, per far prima vi consiglio di tritare col robot le erbe aromatiche. Un altro trucco è quello di prepararsi un po' di base soffritto (carote, cipolle, sedano, porro, aglio), tagliarlo a cubettini e surgelarlo in tante monodosi.
Il risultato è stato un piatto semplice ma ricco di gusto e molto profumato, e il tempo impiegato per la preparazione della ricetta veramente poco.

Ecco quindi la ricetta per preparare queste ottime cosce di coniglio in camicia di pancetta e trito aromatico.

Ingredienti per due persone (che son sempre più quasi tre)

4 cosce di coniglio
due cucchiaio di base per soffritto (carote, cipolle, sedano, aglio, porro)
Olio extra vergine di oliva
rosmarino
alloro
salvia
sale
macis (altrimenti noce moscata)
mezzo bicchiere di vino bianco (io ho usato un Gewurztraminer )
Olio extra vergine di oliva
8 fette di pancetta tesa

Lavare una bella manciata di erbe aromatiche quindi tritarle nel robot, sistemare su di un tagliere 4 fette di pancetta tesa e su di ognuna versare un po del trito aromatico, ne deve rimanere metà. Stendere il trito sulle fette di pancetta e sistemarci quindi sopra le cosce di coniglio. A questo punto distribuire il rimanente trito sulle cosce e coprire con le alte quattro fette di pancetta, legare quindi le cosce con dei giro di spago per alimenti.

In casseruola versare 3 cucchiai di olio e incominciare e far andare per un minuto, a fiamma moderata, il soffritto. aggiungere quindi le cosce incominciate e rosolarle per un paio di minuti dai due lati. A questo bagnare con il vino bianco ed aggiungere due pezzi di macis o altrimenti due belle grattugiate di noce moscata. coprire e cuocere per una decina di minuti, aggiustare di sale e terminare la cottura per altri 5 minuti, regolatevi in base allo spessore delle cosce.

servire al centro del piatto versando sopra le cosce un po' del fondo di cottura e mi raccomando levate lo spago prima di mangiare.

Buon sabato a tutte e tutti, io ora parto col mio consueto giro della spesa!!

Technorati Tags: , , , , ,

8 commenti:

Anonimo ha detto...

mmmmm, che bella ricetta!
Adoro il coniglio, carne magra et sana..il problema è trovarne di "nostrani"...
Faccio spesso i filettini.

Anna Righeblu ha detto...

No ho mai preparato il coniglio così, avvolto nella pancetta! In realtà lo uso poco in cucina...
Buon fine settimana

Melina2811 ha detto...

Buon fine settimana da Maria

Massimiliano Fattorini ha detto...

x nini: hai ragione il problema spesso è proprio quello, ad ogni moldo dalle mie parti fortunatamente si trovano ancora abbastanza facilmente.

x anna: grazie, buona settimana! dalle mie parti il coniglio è un classico, tutti i contadini ne allevavano e ne allevano un po', è una carne gustosa, soprattutto se ruspante ha un suo gusto molto personale

x melina: grazie, buona settimana!!

miciovolante ha detto...

ciao, sono capitata qui per caso e mi è piciuto così tanto che mi sono inseritatra i tuoi sostenitori.... Se ti fa piacere, ti aspetto nel mio blog: www.lacucinacoibaffi.com
a presto ;-)

Daniela ha detto...

Ciao mi chiamo Daniela , stavo cercando un modo nuovo di fare il coniglio e sono arrivata nel tuo blog!!! Molto carino e visto che ci sono mi segno pure...Buona domenica!!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

x miciovolante: grazie!!

x Daniela: grazie, se rifai la mia ricetta spero che ti possa piacere, buona settimana!!

Tentazioni irresistibili ha detto...

Buono il coniglio! E poi piace tantissimo al mio maritino. Bella l'idea della "camicia di pancetta"! ...io, ma solo perchè non piace a me, toglierei la noce moscata...comunque assolutamente da provare!!! Buon weekend!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis