26 set 2014

Una facile ricetta per un ottimo arrosto: arista di maiale al cointreau con pancetta coppata, limone


Ecco una facilissima ricetta per preparare un ottimo arrosto di arista di maiale, l'avevo già presentata tempo fa con le mele e la loro grappa, questa volta ho invece pensato di insaporire la carne con un gusto e profumo più fresco, usando delle fette di limone non trattato, se volete però nulla vieta di sostituirlo con delle fette di arancio, inoltre prima e durante la cottura in forno, per esaltare il carattere profumato di agrumi e apportare una note dolce ho bagnato la carne con del Cointreau. Inoltre insieme alle fette di limone ho aggiunte delle fettine di pancetta coppata sia  per il sapore che per tenere più morbida la carne con il grasso che parte si scioglie durante la cottura in forno.

La ricetta è davvero semplice da preparare, l'importante è rosolare un po' la carne prima di metterla in forno in modo mantenere all'interno i suoi succhi. vi consiglio inoltre una volta terminata la cottura, di lasciar riposare la carne per almeno una decina di minuti, in questo modo i succhi si ridistribuiranno e la stessa carne risulterà più morbida.

Ingredienti per 8 persone

800 grammi circa di arista di maiale
2 grossi limoni non trattati
2 etti di pancetta coppata a fette
erbette fresche (alloro,  rosmarino, maggiorana, salvia, menta, santoreggia)
un bicchiere di Cointreau
Olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Tritare le erbette aromatiche insieme ad un po di sale marino e  qualche grano di pepe,  per la quantità deve essere tale da dare due cucchiai di trito aromatico. su di un tagliere incidere la carne di maiale tagliandola  nel senso della larghezza, la distanza dei tagli è quella di una fetta da porzione. lavare il limone e tagliarlo a fette.

Nei tagli ottenuti nell'arista di maiale inserire con le mani un'abbondante dose do trito aromatico, quindi le fettine di pancetta coppata e le fette di limone, versare sopra la carne trito rimasto quindi legarla con spago da cucina in modo da tenerla unita durante la cottura.

Ungere una casseruola con un filo d'olio quindi rosolare a fiamma alta per qualche istante l'arrosto per tutti  i lati,  bagnarlo con parte del Cointreau e traferire quindi in forno (in un'altra casseruola son non è da forno) caldo a 180 gradi, di tanto in tanto girare l'arrosto e bagnarlo con il cointreau, cuocere per circa 45 / 50 minuti e lasciare riposare per una decina di minuti.

 Levare lo spago intorno all'arrosto quindi tagliarlo a fette e servire al centro dei piatti. Buon appetito a tutte tutti con questa semplice e gustosa ricetta per preparare un 'ottima arista di maiale arrosto con pancetta coppata, erbette e limone al cointreau

4 commenti:

Luna Barba ha detto...

Appperò che bontà qui che si prepara, tutta bella chiusa nello spago pronta per la cottura :) Io aspetto...c'è un piattino per me?

Ketti ha detto...

Massiii quest'arista è un tripudio di profumi
Fantastica!!!!
un abbraccio
Ketti

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie Kettu :-) e ti assicuro che è davvero semplice da preparare

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie Luna :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis