30 ott 2006

Spuma di Mango e Passion Fruits (alla Ferran Adrià)

Come avevo detto alcuni post fa, mi e' finalmente arrivato il sifone; cosi' preso dal desiderio di provarlo ho cercato tra le varie ricette di Ferran Adrià e ne ho trovata una interessante e semplice a base di mango.

La prima missione e' stata quindi trovare il mango, tappa obbligata e' stata quindi il mercato orientale di Genova, dove oltre al mango ho preso anche alcuni passion fruits (se non cambio qualcosa nelle ricette non son contento...).

Arrivato a casa ho centrifugato i frutti, aggiunto un po' di gelatina, messo nel sifone, raffreddato et volia' una bella coppa di spuma soffice e gustosissima.

Ingredienti (40o cc)

1 mango maturo
4 passione fruits
2 fogli di gelatina
1 bomboletta di aria

Sbucciare il mango, tagliarlo a pezzettini e inserirlo in una centrifuga.Tagliare a meta' i passion fruits e aggiungere al mango il contenuto gelatinoso e i semini. Centrifugare il tutto, versare quindi il liquido ottenuto nel sifone da mezzo litro filtrando con un passino.

Ammorbidire la gelatina in una tazza d'acqua, strizzarla e scioglierla in poca acqua minerale naturale calda, aggiungere quindi la gelatina sciolta al sifone. eventualmente se il liquido (centrifugato + gelatina) non fosse abbastanza aggiungere un po' d'acqua minerale sino a raggiungere i 400 cc.

Chiudere il sifone, inserire la capsula d'aria e agitare vigorosamente, sistemarlo quindi in frigo per 4 ore.

Una volta raffreddato agitare e versare in bicchieri da martini (o dove volete....).

3 commenti:

Saffron ha detto...

bè, ti è venuta bene questa spuma!
anch'io voglio il sifone!

Chiara ha detto...

Ha un aspetto molto invitante!Complimenti!

axellov ha detto...

scusami di correggerti ma mancano delle aggiunte, come lo sciroppo o la spuma non la fai dolce?
io per esempio metto sciroppo in modo che usi le molecole dell'acqua e la consistenza del glucosio, che ti legano la schiuma in maniera infallibile di smontaggio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis