22 apr 2012

Asparagi avvolti nella pancetta affumicata e uova in camicia


Ma quanto sono buoni gli asparagi con le uova e con la pancetta?!?! La mia non è una domanda retorica  ma una vera constatazione, l’abbinamento è un classico, in genere con l’uovo cotto direttamente sopra gli asparagi, o cotti in tegamino con l’uovo.  E’ da questa base che son partito per rivisitare in maniera semplice il piatto, giocando un po’ sul “vestito” degli asparagi e la “camicia” del uova.  Ho optato per la pancetta affumicata distesa perché trovo che il suo sapore “fumoso” si unisca in maniera ottima agli asparagi, mentre per l’uovo in camicia ho usato l’aceto di mele, un po’ meno presente e più fruttato.

La ricetta può sembrar lunga ma invece è veramente rapida e semplicissima, il tutto è pronto in meno di dieci minuti, una preparazione davvero alla portata di tutti e che vi delizierà davvero, come diceva una pubblicità di qualche decennio fa “Provare per credere!”

Ecco quindi come ho fatto:






Ingredienti per due persone

un mazzo di asparagi
due uova fresche biologiche o allevate a terra
un etto di pancetta affumicata a fette
aceto di mele
Olio evo
sale

Incominciare cucinando gli asparagi o al vapore o nell'asparagiera per circa cinque minuti, nel frattempo preparare le uova in camicia, possono sembrare complicati ma con un po’ di applicazione e qualche prova vi assicuro che si preparano facilmente, se invece si vuol andare sul sicuro … fate come me è usate l’apposito cuociuova in camicia (vedi foto sopra), e le uova in camicia son davvero alla portata di tutti: Posizionare il cuociuova all’interno di una piccola casseruola piena d’acqua.. Aggiungere sale ed aceto di vino bianco (circa 1 dl per 1 litro d’acqua) nell’acqua e portare ad ebollizione quindi abbassare la fiamma (è importante perché se no il bollire vigoroso agiterebbe le uova.. a me è successo J ). Rompere un uovo in un piattino e versarlo all’interno del cuociuova quindi  cuocere per circa 4 minuti. Rimuovere il cuociuova dalla casseruola raccogliere  l’uovo in utilizzando una schiumarola; ripetere l’operazione con il secondo uovo

Su di un tagliere preparare i vestiti per gli asparagi, stendendo la pancetta affumicata a gruppi di 4 fette, quindi scolare gli asparagi e adagiarli sopra, rivestirli con la pancetta (vedi foto piatto impiattato). Cuocere su padella antiaderente a fiamma vivace sino a quando la pancetta affumicata non risulti croccante (pochissimo tempo 1 o 2 minuti); sistemare su un piatto il mazzetto di asparagi affiancato da un uovo in camicia.

Buon appetito e buona domenica a tutte e tutti!

3 commenti:

m4ry ha detto...

Eheh caro Max, e con questa rivetta mi hai messa KO ! Quanto mi piacciono gli asparagi..e con la pancetta poi..mmm

Nicoletta Palmas ha detto...

Adoro gli asparagi..le uova e la pancetta....e la combinazione dei tre ingredienti e' favolosa!! concordo con te!!!!

Barbara Palermo ha detto...

Buoni e veloci... che si può desiderare di più?? Grazie e buona domenica!
P.S. Una cosa la desidererei: elimina le parole da inserire per.. dimostrare di non essere un robot: è la terza volta che tento di postarti un commento, speriamo sia la volta buona!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis