24 feb 2012

una ricetta per le fredde serate invernali: Zuppa di orzo e legumi con pancetta affumicata e santoreggia

Non so se capita anche a voi ma quando rientro la sera a casa dopo aver percorso la strada nel gelo invernale, ho bisogno di un comfort food, ovvero di una piatto che mi riscalda e allo stesso tempo mi rilassa, e nel caso specifico una bella zuppa di legumi è l'ideale. Mi ricorda quando da piccolo, alcuni eoni fa, a casa per riscaldarci nel gelo infernale degli inverni a Struppa ci preparavano delle zuppe di legumi roventi. Così detto fatto l'altra sera arrivando a casa  ho pensato "stasera Zuppa", l'unico problema è che non avevo preventivamente messo in ammollo i legumi... fortunatamente avevo una busta di "Zuppah! Selezione di riso e legumi" della Melandri Gaudenzio che non necessità dell'ammollo.  Per renderla ancora più comfort ho pensato di aggiungerci un po' di pancetta affumicata che avevo in frigo in quanto mi ricordava le cotiche che ci metteva mia nonna, il tutto l'ho poi profumato con dell'ottima santoreggia che in questi giorni cresce rigogliosa nella piccola serra sul mio terrazzo.
Il risultato? più che comfort direi ottimo, tutti compresi la piccola Ginevra han fatto il bis!!  profumata e saporita, e se volete un piccolo segreto, preparate prima la pancetta, poi levatela dalla casseruola e nel suo fondo con poco olio preparate il soffritto e poi la zuppa, così rimarrà tutto il suo sapore anche nella zuppa stessa.

Ecco quindi la semplicissima ricetta per preparare questa ottima zuppa di orzo e legumi.


Ingredienti per quattro persone

Zuppah! Selezione di riso e legumi
una carota
un cipolla non molto grossa
una costa di sedano
uno spicchio d'aglio
100 grammi di pancetta affumicata in unica fetta
alcuni rametti di santoreggia.
Olio evo
sale

Tagliere la pancetta a cubetti e mettere da parte, tritare la carota, la cipolla, l'aglio e la costa di sedano e mettere da parte. Far andare a fiamma moderata in una casseruola la pancetta, quando avrà preso colore e sarà croccante, toglierla dalla casseruola aiutandosi con un pinza e metterla da parte. Versare il contenuto della busta in un passino fino e sciacquarla sotto acqua corrente.Nella casseruola senza rimuovere il fondo lasciato dalla pancetta aggiungere due o tre cucchiai d'olio e soffriggerci il trito aromatico insieme alla zuppa di orzo e legumi precedentemente sciacquato, aggiustare di sale e far soffriggere per qualche minuto quindi coprire con l'acqua, la quantità in base alle proprie preferenze, io ne ho messo circa 700 cc, far quindi cuocere per circa 40 minuti, passato il tempo aggiungere la pancetta e le foglioline di santoreggia, completare la cottura sino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Versare nelle tazze e buon appetito a tutte e tutti!

PS: se volete renderla ancora più golosa aggiungete dei crostini di pane tostato!!!

7 commenti:

Raffi ha detto...

deve essere squisitissima....

Unknown ha detto...

deliziosa, magari rendendola meno brodosa è ottima da servire anche nei giorni primaverili

Mary ha detto...

Questa è perfetta.

Dolci a gogo ha detto...

Sai max ho postato una zuppa di legumi anch'io oggi della stessa linea e la tua è davvero irresistibile golosa e profumata!!!Bacioni,Imma

paola77 ha detto...

salve avevo visto la tua ricetta su fb e son venuta a sbirciare nel tuo blog..ti seguirò molto volentieri..mi piacciono tantissimo le zuppe.A presto

Maria ha detto...

Ti ho appena scoperta!! Che buona questa zuppa e anche la foto...stupenda! Da oggi ti seguo! A presto, Maria

~ Inco ha detto...

Questa zuppa è fantastica! Una bell'accoppiata di ingredienti! Ottima proprio per i giorni d'inverno!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis