16 ago 2009

Il pesce azzurro: Sugarelli con zenzero e succo di lime

Sgarelli in cartoccio con lime e zenzero
Continua la calura e l’afa estiva, la voglia di lunghe e calde cotture è sempre basso, penso che la stessa sensazione sia così per molti, ma la mia voglia di pesce non cala mai, soprattutto quando si tratta dell’ottimo pesce azzurro; nei nostri mari si trovano ancora molti pesci gustosi e ricchi di sostanze nutrienti solo ce sono poco conosciuti, purtroppo la maggior parte delle persone sanno solo acquistare orate e branzini di allevamento di chissà quale nazione dal gusto di PVC incrociato al metacrilato di metile … , invece i nostri mari son pieni di molte specie di pesci gustosissime come in questo caso i sugarelli, suelli in genovese (Trachurus trachurus), li ho già presentati in precedenza qui, si tratta di un ottimo pesce presente nei nostri mari e dal costo molto contenuto (meno di 5 euro al chilogrammo ad oggi).
Ho scelto una preparazione semplice e gustosa in particolare utilizzando un cartoccio in padella (vedi foto sotto) che permette di non aggiungere grassi.

Sgarelli in cartoccio con lime e zenzero
 Inoltre lo zenzero aggiunge profumo e sostanze nutrienti, il suo profumo fresco unito al lime ben si sposano con questo pesce. Una preparazione semplice e gustosa adatta a questo periodo caldo e afoso, con il vantaggio di sporcare poco … le stoviglie …

Ecco quindi la ricetta per preparare questo ottimo pesce azzurro il sugarello con zenzero e succo di lime.

Ingredienti per due persone
Due sugarelli da circa 400 – 500 gr ognuno.
un pezzo di radice di zenzero fresco di circa 3 cm.
un ciuffo di prezzemolo
pepe nero in grani
il succo di mezzo lime
sale

Eviscerare i sugarelli quindi sfilettarli lungo la lunghezza, non buttate via la lisca con la testa, ci si può preparare un ottimo fumetto di pesce.
Spellare e tagliare a fettine la radice di zenzero, tritare il prezzemolo.

Sistemare sulla bistecchiera ( o sua una padella) un foglio di stagnola (carta di alluminio) abbastanza larga da contenere i filetti e essere ripiegata su se stessa. Aggiungere i filetti di pesce e le fettine di zenzero, spolverare con il prezzemolo ed alcuni grani di pepe nero, versare il succo di lime e salare, chiedere la carta di alluminio a pacchetto lasciandolo una piccola fessura a mo' di camino. Cuocere quindi a fiamma moderata per alcuni minuti.

Aprire la stagnola e sistemare al centro dei piatti.

Buon appetito a tutte e tutti e buon rientro dalle vacanze per chi ci è stato!

Sgarelli in cartoccio con lime e zenzero

3 commenti:

Fra ha detto...

Mi piace molto questa cottura! Per quanto riguarda i sugarelli purtroppo qui a Bologna è davvero difficile trovare del pesce fresco a prezzi decenti e così molto spesso mi rifornisco dal pescivendolo della coop
Un abbraccio
fra

virgikelian ha detto...

Quando sono in vacanza a Celle Ligure acquisto sempre i sugarelli freschissimi a prezzo basso e li cucino con un filo d'olio, pomodorino, aglio e basilico. Ottimi.
Li proveremo anche con lo zenzero e lime. Ciao e grazie.

marguerited ha detto...

Grazie per questa ricetta
anch'io apprezzo molto i sugarelli, e in genere tutto il pesce azzurro locale: è fresco, è sano , nessuno visto che sono pochi a comprarlo e costa poco ha interesse ad adulterarlo!
voglio provare al più presto questo tipo di cottura.
ciao e buona giornata
marg

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis