25 set 2007

Trota salmonata con mirtilli, lime e madeira

Questa ricetta l'ho preparata domenica ma solo oggi riesco a postarla, l'idea piuttosto semplice mi è venuta in mente in quanto avevo comprato una trota salmonata, mentre, tra le altre cose, al mercato avevo comprato anche cestino di mirtilli che recavano la dicitura nostrani ... (probabilmente nel senso che erano stati prodotti nella nostra galassia... la via lattea, quindi nostrani), comunque erano buoni, e dopo averli divorati a pranzo, visto che ne erano avanzati un po', ho pensato ad abbinarli alla trota in una sorta di collegamento: la trota viene da trentino... i mirtilli in trentino ci sono... quindi dovrebbe stare bene insieme... inoltre avrebbero dato probabilmente un po' di acidità che avrebbe collaborato alla digeribilità del piatto.


Ho poi aggiunto alcune fettine di lime per dare profumo e un po'di madeira al posto del classico vino bianco, si tratta di un vino liquoroso prodotto a Madera (o Madeira), un vino con un sapore particolare, che tende all'ossidata, addirittura quando un vino tende all'ossidazione si dice che è maderizzato.... Io ne ho preso alcune bottiglie durante alcune trasferte a madera, e in questi giorni ne ho aperta una per assaggiarla.

Technorati Tags: , , , , ,


la ricetta è semplice da preparare e in mancanza del madeira potete usare un buon marsala, il risultato è delicato e gustoso, i mirtilli hanno effettivamente aiutato a digerire il grasso della trota, d'altronde nei paesi nordici vengono spesso usati come salsa per la carne, alle volte addirittura ho visto abbinata una conserva di frutti di bosco a varie carne.

Ecco quindi la ricetta per cucinare un'ottima trota salmonata con mirtilli, lime e madeira

ingredienti (x 2 persone)

1 trota salmonata di circa 800 gr
1 manciata di mirtilli freschi
4 fettine di lime
mezzo bicchiere di madeira
sale & pepe
Olio extra vergine di oliva

pulire la trota eliminando le viscere (io l'ho fatto fare al pescivendolo direttamente...), lavarla e nella pancia inserire le fettine di limone, i mirtilli, sale & pepe.
in una padella versare due cucchiai d'olio e scaldarlo a fiamma moderata, aggiungere quindi la trota, far dorare sui due lati per alcuni minuti, versare quindi il madeira e cuocere coperto per 10 - 15 minuti (dipende dallo spessore della trota).
sfilettare e sistemare al centro del piatto.
Buon appetito e a tutte e tutti con questa particolare trota salmonata!

5 commenti:

noname ha detto...

vengo dalle vacanze in scandinavia e confermo che abbinano spesso i mirtilli alla carne,ma anche il salmone o il merluzzo viene servito con una salsa a base di mirtilli e aneto

Anna Righeblu ha detto...

Ciao Max, bentornato!
Ti ho invitato ad un meme. Se ti va, dai una sbirciatina al mio blog. :-)

nightfairy ha detto...

Trota e mirtilli, da provare!bentornato :)

k ha detto...

Ah ecco.. Max, ti ho invitato pure io...
Mo' ti tocca per forza!

ps: sì lo so che quello sulla musica non l'ho mai fatto, ma era davvero troppo difficile per me :/

Roxy ha detto...

Se ti va ti ho invitato a partecipare ad un meme! baci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis