28 gen 2007

Birra in casa: come preparare una ottima Scotch Ale - la ricetta

Eccomi qua, come promesso ieri, a pubblicare la ricetta che ho seguito per preparare 23 litri di ottima Scottish Ale.

La mia passione e' nata anni or sono e qualche natale fa la Fra (scusate il gioco di parole...) mi regalò l'ottimo kit di mr-malt, che è anche il mio fornitore abituale, all'inizio come tutti ho prodotto birra da kit poi sono passato alle due varianti la estratto + grani (quella di questa ricetta) e la all grain.

la preparazione può sembrare complicata ma in realtà è semplice e vi assicuro alla fine assaggerete delle ottime birre che nulla hanno da invidiare a quelle commerciali, anzi....

Per chi fosse interessato sul sito di davide Bertinotti potete trovare molte informazioni e un'ottima guida.

Ecco ora come promesso la ricetta dalla scotch ale

Ingredienti:
Estratto di malto diastatico 1.6 Kg
Estratto di malto Light 3.2 Kg
Malto in polvere Light 300 g
Malto amber in grani 300 g
Malto Crystal in grani 640 g
Malto Special B in grani 75 g
Peated Malt in grani 100 g (malto torbato scozzese)
Rauch Malt in grani 100 g (malto affumicato)
Luppolo E. K. Golding 23 g
Luppolo Targeet 25 g
Luppolo Styrian 10 g
Luppolo Hallertau 10 g
Lievito Scottish Ale
Acqua circa 20 - 22 litri

Macinate tutti i grani d malto insieme (amber, crystal, special B, peated, rauch), in caso non si ha una macina per farine si può usare un batticarne ma è piuttosto lungo... Sistemate quindi il tutto in in un grain bag (un grosso sacco) in modo da evitare problemi durante il passaggio nel fermentatore.

In una pentola capiente versare circa 8 litri di acqua e portare a 70 gradi, aggiungere il grain bag e lasciare in infusione per 30 minuti, in questo modo si estrarranno dai malti aromi e destrine. Dopo 30 minuti di infusione l' acqua sarà di un colore scuro, estrarre quindi il grain bag.
A questo punto aggiungere nella pentola l'estratto di malto, prima quello liquido (un buon metodo per renderlo più fluido è quello di tenere le latte a bagno in acqua calda) e poi quello solido, è importante rimescolare accuratamente per evitare la formazioni di grumi e non far attaccare il malto alle pareti della pentola.

A questo punto il mosto va portato a ebollizione per la luppolatura (a 100 gradi il luppolo rilascia l'amaro), per sterilizzare e far precipare i residui. Il luppolo da amaro (target, hallertau, styrian) va aggiunto ad inizio ebollizione e dopo 45 minuti si aggiunge anche il luppolo da aroma (golding) per ulteriori 15 minuti.

Per evitare di ritrovarsi foglie di luppolo per tutto il mosto conviene inserire i luppoli da amaro e quello da aroma in due distinti hop bag (delle specie di calze di garza) che verranno buttati nel mosto bollente per i tempi indicati.

Terminata la bollitura si estraggano i due hop bag e si raffredda il pentolone mettendo a bagno nel lavandino pieno d'acqua (attenzione che niente entri dentro la pentola...). Si travasa quindi tutto il mosto dentro il fermentatore (precedentemente santiizzato con varechina e risciacqui di acqua bollente). Si porta a 23 litri con l'aggiunta di acqua (è importante che sia acqua buona) e quando la temperatura del tutto e' sceso a 20 - 22 gradi si accende lo starter di lievito come preparato nel precedente post.

A questo punto si mescola vigorosamente per alcuni minuti (anche il mestolo deve essere ovviamente sterilizzato ) e si tappa il fermentare e si inserisce il gorgogliatore con un po' d'acqua.
E' buona norma misurare la densità (o gravità) nel mio caso era 1.070, il densimetro è normalmente contenuto nel kit di mr-malt

Dopo alcune ore (anche 1o) si incomincerà a sentir il gorgogliatore emettere il classico gorgoglio.

Lasciare riposare il tutto per almeno una settimana facendo attenzione che la temperatura non scenda sotto i 15 gradi...

la prossima settima procederò con il passaggio al secondo fermentatore

Per chi non possiede un secondo fermentatore, è possibile comunque imbottigliare direttamente dal primo fermentatore.

6 commenti:

cat ha detto...

scusa la domanda: ma dove cappero lo tenete il tanicone?, ho fatto leggere a mrs. bee (mia moglie) il post, e le ho solo accennato: sarebbe fighissimo provarci! risposta: o io o lui (il botregone di birra!)eppoi ti ho detto che non voglio animali in casa, e i lieviti rientrano nella categoria "animali"!siamo giunti ad un accordo: lo potrò portare in cantina! alla prossima puntata, sono curioso di vedere il risultato! saluti golosi cat

Massimiliano Fattorini ha detto...

io lo tengo in cucina, non produce odori, solo il gorgoglio i primi 3 giorni, inoltre per tenere al caldo il "bimbo" lo copro con una copertina di pile normalmente usata dalla Fra... :-) (io comunque l'avevo comprata apposta per il fermentatore...)

Loste ha detto...

Ecco questa è una cosa che mi ha sempre attratto... ma dopo che ho letto la tua ricetta mi attrae di meno (sembra complicatina). Comunque per ora mi preparo (Kit e mente) Poi ci provo. Magari per il prossimo Natale una bella Christmas Beer.
Saluti, Loste

Massimiliano Fattorini ha detto...

ciao loste, non è così complicata come sembra, anzi... Per la Xmas birra lo sai che esiste davvero, e si prepara in questi mesi in modo che sia maturata in bottiglia al punto giusto proprio per Natale.

Anonimo ha detto...

Ma quei pochi grani di malto AFFUMICATO sono sufficienti a dare l'aroma affumicato?
Io ho letto che quei grani vanno usati in proporzione 100%.

Io solitamente uso i kit, ma vorrei una birra affumicata e quindi pensavo di comprare quei grani da mr-malt e usarne 1kg in qualche litro di acqua.
Ma con 1 solo kg in un totale di 23 litri di acqua (piu' solito malto luppolato tipo lager), sarà sufficente a far sentire il suo aroma?

migoiu1 ha detto...

ciao, vorrei sapere qual è l'attrezzatura ke m occorre x fare la birra.intendo tutto xke a casa non ho nulla.
grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis