15 gen 2015

Una ricetta facile e veloce : Bocconcini di petto di pollo saltate in padella con erbe di Provenza e melograno


Ecco una semplicissima ricetta che l'altro sabato abbiamo preparato io e la mia validissima aiutante: la piccola principessa Ginevra. Volevamo cucinare qualcosa di semplice e veloce, una ricetta da far in pochi minuti ma gustosa e come sempre un po' particolare, abbiamo quindi pensato al petto di pollo saltato da abbinare alle erbette di Provenza che avevamo preso questa estate. Ho quindi pensato di dare una nota agrodolce, profumata e colorata con del melograno. oltretutto Ginevra è bravissima a levare tutti i chicchi e quindi sarebbe stata una validissima aiutante in cucina :-)

Detto fatto in pochi istanti la ricetta era pronta da gustare, il risultato davvero ottimo visto che sia Ginevra che la Fra han letteralmente spazzolato il piatto :-) oltretutto  è buona sia calda, che tiepida, volendo potrebbe diventare uno street food magari presentando dei coni di carta con questo delizioso pollo alle erbette e melograno.

Ecco quindo la la semplice e veloce ricetta per questo piatto buonissimo:

Ingredienti per tre persone

mezzo petto di pollo circa 400 grammi
un cipollotto
un cucchiaio di erbe di Provenza tritate(timo, rosmarino, basilico, maggiorana, origano, santoreggia)
mezzo melograno
Olio extravergine di oliva
sale e pepe

Tagliare il mezzo petto di pollo a fette spesse quindi a pezzi (ideale fare delle losanghe). Affettare il cipolloto a losanghe. Versare poco olio (un cucchiaio) in una padella antiaderente e far andare il petto di pollo a fiamma alta per un paio di minuti girandolo spesso,  abbassare la fiamma a media e aggiungere quindi il cipollotto, metà  delle erbe di Provenza e ancora un cucchiaio di olio, continuare la cottura per cinque minuti, quindi aggiustare di sale e pepe a piacere, terminare la cottura per qualche minuto. Versare in una ciotola capiente e aggiungere il resto delle erbette, un filo d'olio e le bacche di mezzo melograno. Mescolare per bene e servire al centro dei piatti

Buon appetito a tutte e tutti da tutta la piccola casa!

se vi interessano altre ricette a base di pollo cliccate qui!


4 commenti:

Luna Barba ha detto...

Ciao! Che bella e gustosa ricetta :) Mi intriga poi l'utilizzo del melograno abbinato al pollo :) Tu e Ginevra meritate un dieci pieno ;)

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie Luna, semplicemente ho pensato che il dolce aspro del melograno si sarebbe sposato bene con il pollo bruschettato per così dire. Oltretutto in passato il melograno era spesso abbinato alla carne

Luna Barba ha detto...

Direi che hai visto giusto ;)

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis