19 ott 2013

Cosce di pollo al miele con erbette dell'orterrazzo - una facilissima e sfiziosa ricetta per un perfetto comfortable food

Questa ricetta è uno dei nostri preferito comfortable food per quando arrivano i primi freddi, ovvero quelle sere che torni a casa infreddolito perché pensavi facesse caldo ma invece il termometro ti ha tradito, a casa il riscaldamento centralizzato non è ancora acceso e vuoi una scusa per accendere il forno in cucina... ecco questa è la ricetta adatta, cosa c'è di meglio delle cosce di pollo con il miele ricoperte di erbette e arrostite nel forno, sembra quasi un piatto di altri tempi .... In realtà son dele semplicissime cosce di pollo croccanti, grazie anche allo strato di miele, cotte nel forno e rese gustose e saporite grazie ad un mix di erbette aromatiche, in particolare ho optato per tutte quelle che in questi giorni sono ancora belle rigogliose sul mio orterrazzo (è così che chiamo i terrazzi di casa mia ormai trasformati in orto), quindi la profumata santoreggia, la fresca menta, la balsamica maggiorano, il regale alloro, la sempre utile salvia, il liquirizioso elicriso e  l'ottimo timo. Son tutte erbette facili da coltivare, non necessitano di tanta acqua e crescono da sole sempre pronte a impreziosire piatti e portate.
Come dicevo la ricetta è semplicissima basta versare un po' d'olio nella teglia, aggiungere le cosce e le erbette e cuocere in forno, mai visto una ricetta più semplice di questa?


Ingredienti per 4 persone

una decina di cosce di pollo
alloro
menta
santoreggia
maggiorana
elicriso
salvia
timo
Sale grosso integrale
due cucchiai di miele
olio evo
pepe a piacere

Versare alcuni cucchiai 'olio evo in una teglia da forno, aggiungere uno strato di erbette quindi adagiarci sopra le cosce di pollo, aggiungere sale grosso e pepe a piacere, versare sulle cosce il miele quindi ricoprire con le erbette. Cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 40 minuti, verificare la cottura, quindi dare un po' di grill per cinque minuti e servire al centro dei piatti.

Buon appetito e buon week end a tutte e tutti.



10 commenti:

cucinapergioco ha detto...

Deliziosa ricetta!
A presto.

Unknown ha detto...

Ottima la tua ricetta,mi piace molto;da provare.

scopriepassaparola.blogspot.it ha detto...

da provare a farlo,invitanti queste coscette.

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie Ileana!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Lucia e se provi queste #coscette fammi sapere!

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie caterina !

Lara ha detto...

Ciao max, Ti trovo oggi e mi unisco ai tuoi lettori, questo pollo è favoloso, proprio il genere di sapore che mi attrae. Lara

Massimiliano Fattorini ha detto...

Ciao Lara grazie e benvenuta :-)

Mimma Morana ha detto...

estremamente attraente!!!!! te la copio subito!!!!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Mimma e se la prepari fammi sapere come ti sembra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis