24 apr 2012

Zuppetta di fagioli verdolini di Sarconi con vongole e pomodorini


Era un po' di tempo che volevo prepararmi una zuppetta a base di frutti di mare e legumi, penso che sia un connubio interessante e gustoso e che da sempre delle ottime soddisfazioni. L'occasione si è finalmente presentata l'altro giorno quando ho incominciato a pensare a come preparare i fagioli verdolini di Sarconi, così chiamati per il particolare colore chiaramente verde,  una delle loro caratteristiche è quello di avere una buccia veramente sottile e dalla polpa molto tenera e gusto delicato; ho pensato che le loro caratteristiche sarebbero state proprio ideali con delle vongole fresche.  Dopo averli lasciati in ammollo la canonica nottata ho preso tutti gli ingredienti e mi son messo sotto a prepararli, mentre loro bollivano ho preparato e pulito quanto serviva per la ricetta, e in poco più di una  decina minuti di cottura da quando li avevo scolati, facevano bella mostra di se in tavola.  La zuppetta è risultata davvero gustosa è saporita, il mix di sapori era ottimo con un buon contrasto tra il sodo del fagioli e il delicato dei pomodori, tra il sapore di mare delle vongole e il richiamo di campagna dei verdolini.


Una zuppetta davvero facile da preparare ma ricca di gusto e sapore, un mix ideale in cui la campagna incontra il mare, io ho scelto di farla asciugare un po' per gustare di può la "parte solida" ma se aumentate un po' il brodo, potete lasciarla così un po' più liquida e accompagnarla magari con dei crostini di pane.

Ecco quindi la ricetta per questo ottimo piatto:

Ingredienti per due persone

500 grammi di vongole
200 grammi di fagioli  verdolini di Sarconi
200 grammi di pomodori ciliegini
brodo di verdure
due cipollotti
uno spicchio d'aglio
Alloro
Vino bianco secco
prezzemolo
Olio evo
sale e pepe

Mettere a bagno per una notte i fagioli in abbondante acqua, quindi scolarli e lessarli in acqua salata con una foglia di alloro per circa un'ora. Nel frattempo pulire per bene le vongole lasciandole a bagno in acqua salata e poi spazzolandole sotto acqua corrente. Tagliare a spicchi i pomodori e a pezzetti i cipollotto. In una casseruola far andare un po' d'olio di oliva evo con i cipollotti e uno spicchio d'aglio, quando prendono colore aggiungere i pomodori e i fagioli di Sarconi lessati e scolati, bagnare con due mestoli di brodo di verdure e far andare cinque minuti, quando svapora il liquido aggiungere le vongole, bagnare con il vino bianco secco e aggiustare di sale e pepe, portare avanti la cottura sino a quando si sono aperte le vongole, aggiungere un trito di prezzemolo e terminare la cottura per un minuto.

Buon appetito a tutte e tutti

12 commenti:

m4ry ha detto...

Questi fagioli non li ho mai mangiati, ma i legumi con il pesce, in particolare con i frutti di mare, a me piacciono molto.
Le foto rendono molto l'idea della bontà. Buona giornata.

Elena ha detto...

visto il freddo che ancora oggi ci tiente stretti, questa zuppetta direi che va benissimo!!

Unknown ha detto...

piatto davvero splendido degno dei migliori ristoranti altro che l'informatico... dovresti fare lo chef

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

io personalmente non ho mai preparato un piatto con questo accostamento fagioli pesce però l ho sempre gustato quando mi si e presentato davanti...buono e complimenti
lia

Massimiliano Fattorini ha detto...

x mary: grazie, la particolarità è la loro buccia sottile che li rende molto gradevoli.

x elena: è proprio vero!! speriamo che la primavera torni ...

x simona: grazie!!!

x provare per gustare: prova a prepararlo, è molto semplice ma molto gustoso.

Le Ricette di Tina ha detto...

complimenti la farò volentieri!!ciaoo

sandra ha detto...

bella! molto bella! anch'io al mare preparo spesso il pesce con questi fagioli, che sono fantastici, ma nella mia città non c'è verso di trovarli, purtroppo!

Ilaria ha detto...

Buonissima questa zuppetta...

Sabrina ha detto...

Ciao Max, mi piace proprio questa ricettina e la proverò presto!!
Intanto mi sono iscritta tra i tuoi followers così da tornare a curiosare presto altre ricettine!
Passa a trovarmi quando vuoi, mi fa piacere!
Sabrina
www.delizieeconfidenze.com

marisa ha detto...

Adoro il tuo blog...che bella ricetta :)
un bacione e a presto :))

Anonimo ha detto...

ammazzzza quanto era buono questo piattino!!!!

Anonimo ha detto...

ammazzzza quanto era buono questo piattino!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis