Ecco un'altra semplice ma buona ricetta per un dolce, l'idea era quella di modificare la forma di un muffin per la mia piccola principessa Ginevra, che come sapete ne è golosissima, e visto che volevo provare i miei nuovi stampi in silicone semisferici ho optato per questa forma. Per arricchire il gusto ho quindi aggiungo anche un ottima confettura di arance amare. E' bastato quindi dire a Ginevra "prepariamo un dolce" che lei ha subito risposto con un "Siiii" fortissima, ha portato la sua piccola cucina in cucina (mi si passi il gioco di parole) e ha imitato tutto quello che facevo... una volta messo in forno gli stampi ci siamo dedicati alla pulizia della terrina... ovvero abbiamo preso il cucchiaio e meticolosamente mangiato tutti gli avanzi dell'impasto che erano rimasti, ne son ghiotto da quando ero piccolo e mia nonna preparava le torte..., una volta poi estratto le semisfere e riempite con la confettura, siam passati all'assaggio e la faccia sorridente di Ginevra con il dito che facevo il gesto di buoni sulla guancia direi che ben può rappresentare quanto erano gustosi.
Una ricetta semplice e veloce da fare per un ottimo dolce dalla forma particolare, ecco quindi come preparare queste gustose semisfere dolci con confettura di arance amare.
Ingredienti per una decina di semisefere:
250 grammi di farina di grano tenero 00
100 grammi di zucchero
125 grammi di burro
una bustina di lievito per dolci
due uova
un bicchiere scarso di latte
confettura di arance amare
un pizzico di sale
Amalgamare in una terrina capiente il burro ammollato con lo zucchero quindi aggiungere le uova e la farina versandola poco alla volta, ideale è usare un piccolo setaccio, continuando a mescolare, aggiungere quindi il lievito, un pizzico di sale e versare il latte, mescolare per bene sino ad ottenere un impasto consistente e spumoso.
Versare quindi l'impasto negli stampi per semisfere riempiendoli per due terzi. Infornare in forno già caldo e non ventilato a 180 gradi per una ventina di minuti.
Lasciare raffreddare e quindi estrarli delicatamente dagli stampi, tagliare la testa in orizzontale e spalmare la confettura di arance, a questo punto le semisfere dolci sono pronte.
buon appetito e buon week end a tutte e tutti.
PS: stasera tutti con gli occhi puntati al cielo per vedere se qualche frammento del satellite UARS verrà a far visita a casa nostra....
17 commenti:
Buonissime!! Soprattutto, approvo la scelta della marmellata: adoro quella all'arancia!
Franci
La ricetta è bella e buona ma il fatto che hai fatto partecipare la tua bimba è DIVINO.
Idea molto molto carina...te la rubo!!! un bacio!!
Complimenti molto invitanti e golose!
Mi piace l'idea di farcirli così!
Ale
Buone... mi sembra una merenda deliziosa, complimenti!!!
Ottimi questi dolcetti con con quel tocco di amaro della confettura di arancia! Ciao
Ei ciao,
Passavo di qua ed ho notato subito il tuo blog favoloso e allora ho deciso di unirmi a te.. ti seguo molto volentieri se ti v passa a trovarmi..
http://cupcakes-site.blogspot.com/
♥
Un dolcetto davvero sopraffino!!!
Ciao!!
E la piccola Ginevra fa sciogliere il papà!
E' molto bello intavedere la tenerezza di un padre che parla della propria principessa!!
E se son piaciuti a Ginevra...
buon we loredana
Come mi piacciono questi dolcetti :-) mi sono unita ai tuoi lettori se se ti va passa a trovarmi. Ciao
Sono veramente invitanti...........buon week end stefy
La marmellata di arance amare l'ho fatta la scorsa stagione .. credo che starebbe davvero benissimo con dei mini muffin dalla forma particolare... ottima idea per la colazione
ah ci voglio proprio provare, ho una marmellatina di limoni deliziosa, magari copro anche tutto con un po' di glassa di zucchero..che dici? :) a presto!
Ciao Max, grazie per essere passato da me e per essere un mio sostenitore! A presto
Voto 10 per la marmellata, mi piace tantissimo la metterei ovunque, le sferette sono una meraviglia *_*
ottimo abbinamento, la marmellata di arancia amara mi piace davvero tanto!
un buon gusto già ben sviluppato la tua piccola Ginevra :)
Posta un commento