20 dic 2010

E il Branzino (spigola) dove lo metto? In forno con i limoni e le erbette del mio terrazzo!

Sabato mattina dal mio pescivendolo di fiducia ho trovato un bel branzino pescato in mare aperto, non di allevamento, visto che ero bello grosso, oltre un chilo o mezzo, ho pensato che sarebbe potuto diventare una bella cena per tutta la piccola casa, così non me lo sono lasciato sfuggire e l'ho subito preso.
Arrivato a casa ho visto che il vento aveva fatto cadere l'albero di limoni che cresce in un vaso sul mio terrazzo, dopo averlo rialzato ho visto che ce ne erano pronti e maturi un paio così li ho raccolti, poi ho sistemato un po' la serra con le erbette ed è in quel momento che ho pensato che l'orticello sul terrazzo mi stava suggerendo la ricetta: potevo usare  il mio limone bio e un po' di erbette aromatiche. Detto fatto la ricetta per la mia spigola, o branzino di si voglia, era pronta. Limone ed erbette aromatiche avrebbero aggiunto profumo a questo delizioso e saporito pesce, il tutto facendolo andare in forno, che se non lo si accendere in questi giorni di gelo quando lo si usa?

Ecco la ricetta per questo delizioso branzino al forno con il profumo e il sapore del limone e delle erbette aromatiche.

Ingredienti per due persone e... mezzo

un branzino di circa 1 chilogrammo e mezzo.
un limone fresco biologico
timo limone
erba cipollina
salvia
santoreggia
un dito di marsala
sale
Olio extra vergine di oliva (ligure è ideale)

Se non lo ha fatto il pescivendolo pulire il branzino eliminandone le viscere e le branchie, quindi squamarlo sotto l'acqua corrente. Tagliare alcune fette di limone e lavare le erbette. Sistemare nel ventre della spigola le fette di limone, le erbette unite a mazzetto, quindi aggiungere un po' di sale. Sistemare un foglio di carta da forno su di una leccarda, adagiarci il pesce e versarci sopra un filo d'olio e di marsala. Cuocere in forno caldo a 200 gradi per 25 - 30 minuti, dipende dallo spessore del pesce e dal forno...

Sfilettare e servire al centro del piatto aggiustando di sale e pepe a piacere.

Buon appetito a tutte e tutti e buona settimana di Natale da tutta la piccola casa!

1 commento:

Rosita varagas ha detto...

Soy una fanática del pescado me encanta por mi lo comería todos los días es tan sano y sabroso,me encanta tu blog y me quedo para seguir buscando maravillas,te deseo una Feliz Navidad y muchas bendiciones abrazos de una Chilena de corazón.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis