8 ott 2008

La ricetta molecolare: petto di pollo bruschettato con cuore al Cointreau al microonde

Negli ultimi tempi impegni lavorativi, papaeschi, battesimali e ospedalieri ... mi han tenuto lontano dal blog e dalla cucina ... ora la buridda dovrebbe essersi calmata e posso finalmente ritornare a postare qualcosa e preparare qualche intruglio nella piccola casa.

Lo spunto per la ricetta di oggi mi è venuto leggendo un ottimo libro di Herve This: I segreti della pentola: Guida alla gastronomia molecolare. L'autore è praticamente l'inventore della cucina molecolare e nel libro presenta una ricetta di Anatra al gran marnier . Volendo sperimentare la ricetta, ma non avendo a disposizione l'anatra ho pensato di utilizzare il pollo e al posto del Gran Marnier il Cointreau.

La ricetta è molto semplice e rapida, nonosta il titolo la possa far comparire astrusa ai più, e utilizza la cottura al micronde per far cuocere dall'interno il petto di pollo grazie alle molecole d'acqua contenute sia nel petto di pollo che nel liquore, in particolare il contreau, iniettato dentro al pollo tramite una semplice siringa, riscaldandosi apporterà il profumo di agrumi alla carne direttamente dall'interno. Inoltre la breve bruschettatura della carne in padella ad alta temperatura, farà avvenire le reaioni di Maillard e il conseguente gusto di "brace" (le proteine e gli zuccheri intereagiscono tra loro dando composti molto aromatici. La bruschettatura permette inoltre di "sigillare" il petto di pollo facendone mantenere gli aromi.

Il risultato è stato ottimo e saporito, il profumo agrumato e dolce del liquore si è ben sposato con il pollo, una ricetta semplice e di sicuro effetto grazie alla spiegazione che potrete dare.

Ecco quindi la ricetta di cucina molecolare per preparare questo ottimo petto di pollo con cuore di cointreau al microonde

Ingredienti per 4 persone

un pettto di pollo
un cucchiaio d'olio extra vergine di oliva
sale
10 cc di cointreau
una siringa.

ELiminare l'osso dal petto di pollo, versare l'olio in una padella e scaldare col fuoco più grande, quando la padella sarà bella calda bruschettare il petto di pollo sinche non sarà colorito di marroncino. salare e siringare all'interno in vari punti il conitreau, far andare quindi al microonde a 600 Watt per 5 - 6 minuti.

Servire al centro del piatto e buon appettito a tutte e tutti.


Technorati Tags: , , , , ,

11 commenti:

Totirakapon ha detto...

Bello ! e sembra molto buono !

Fra ha detto...

Ottimo! peccato non disporre del forno a microonde...vabbè vorrà dire che proverò a cucinarlo a casa dei miei...con loro enorme gioia! :D
Un abbraccio
Fra

mammadeglialieni ha detto...

uauuu!!! facilissimo e di effetto! complimenti, ricetta assolutamente da provare!

Anonimo ha detto...

FIGATA!!! da provare!!!
Ciao Max!!!!

Sere - cucinailoveyou.com

Patrizia ha detto...

Ma allora é proprio facile, é vero che il titolo mi spaventava ma sempre tanta curiosi'..mi devo armare di siringhe.
Buon fine settimana

Aiuolik ha detto...

Non conoscevo la cucina molecolare. Questo piatto mi ispira tantissimo e poi la voglia di sperimentare novità è tanta!

Ciaoooo,
Aiuolik

Anonimo ha detto...

this is really nice

NUVOLETTA ha detto...

bel piatto....

Anonimo ha detto...

a me sembra eccezzionale, non la comprendo molto la cucina molecolare ma mi piacerebbe imparare qualche cosa

Imma ha detto...

Mi fa piacere trovare un altro appassionato di cucina molecolare sulla blogosfera italiana!!! IO ho pena comprato lo stesso libro e, visto quello che hai scritto, provero' questa ricetta al piu' presto! ciao

Anonimo ha detto...

Appena fatto (e mangiato). Purtroppo non avevo cointreau a casa e quindi ho usato l'Irish Mist (whisky aromatizzato al miele). E' venuto bene ugualmente.
Grazie per la dritta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis