11 dic 2007

Una ricetta indiana il prawn biryani ovvero riso al curry con gamberetti e peperoncino piccante

Alcune settimane orsono ho acquistato alcuni interessantissimi libri di cucina orientale, in particolare: vietnamita, Singapore e indiana. Proprio da quest’ultima ho provato la prima ricetta il prawn Biryani o Biryani ai gamberetti

Il byriani è un piatto unico a base di riso basmati, curry e pesce o carne o verdure, la preparazione non è complicata ma il gusto speziato è leggermente piccante lo rendono molto gustoso. Nella preparazione l’ideale sarebbe usare il ghee (un brro chiarificato indiano) ma anche il normale burro può andare bene, mi riprometto di provare a fare il ghee prossimamente.

Nel mio caso come gamberi ho usato i gobbetti, si tratta di gamberi piuttosto piccoli adatti per condimenti e salse, ho preferito questo tipo di gamberi per non renderli troppo invadenti nella presentazione del piatto. Il gusto speziato e profumato mi hanno fatto particolarmente apprezzare questa particolare riso al curry.

Non posso dirvi le impressioni della fra perché non lo ha assaggiato, qualche medico le deve aver detto che nel suo stato non son consigliati i crostacei.

Ecco quindi la ricetta per preparare questo ottimo Prawn Byriani

Ingredienti per due persone

200 gr di riso basmati
Un manciate di mandorle
100 gr di burro
2 scalogni tritati
1 spicchio d’aglio schiacciato
1 peperoncino
Mezzo litro di brodo di verdure
150 gr di gamberi gobbeti sgusciati
2 cucchiai di un buon curry (l’ideale è prepararsi da se la miscela)

Pulire le mandorle eliminando la pellicola marroncina che hanno intorno, quindi tritarle grossolanamente. Scaldare nel wok metà del burro e dell’olio previsti per la ricetta, farci quindi imbrunire, a fiamma moderata, le mandorle appena pulite, levarle quindi dal wok metterle da parte.

Versare quindi nel wok il trito di scalogno insieme all’aglio e far dorare per alcuni minuti, levare quindi il “soffritto” così dorato e metterlo da parte insieme alle mandorle.

Aggiungere quindi il restante olio e burro, il curry e riso cuocere per un ulteriore minuto. Versare il brodo e portare ad ebollizione mescolando. Abbassare quindi la fiamma, coprire con un coperchio e cuocere per 10 minuti circa, Versare quindi i gamberetti, mescolare e ricoprire con il coperchio lasciando cuocere per alcuni minuti sino a che il riso non sarò cotto. Spegnere quindi la fiamma aggiungere le mandorle, il trito dorato di cipolle e il peperoncino a pezzetti, rimescolare bene e servire al centro dei piatti.



Technorati Tags: , , , , ,

13 commenti:

Liùk ha detto...

Ieri sera ero ad una trasmissione televisiva come "corsista" di corsi di cucina... tv molto locale mi arriva un sms
"Ti ho comprato il curry, non so cosa potrai farne ma sicuramente sarà buonissimo" sto pensando che mia moglie mi stia sfruttando....ah la tua ricetta casca a fagiolo

stelladisale ha detto...

ultimamente ho la mania della cucina indiana,
il ghee è buonissimo, è molto più delicato del burro ed è anche meno tossico quando è cotto, e digeribile, è l'unico burro che riesco ad usare...e farlo è davvero facile
ciao!

Anna Righeblu ha detto...

Ciao Max! Interessante questa ricetta e soprattutto fattibile. A me la cucina indiana piace, quindi penso di provare presto questo riso. A presto.

k ha detto...

Buono! Faccio spesso il riso così. Il ghee qui in centro si trova ovunque, in un barattolone che dura una vita. Ma, come dice stella, si può fare pure in casa.

@liuk: ahaha, ma la trasmissione dove era?

Aiuolik ha detto...

Che bontà! La cucina indiana mi piace molto e il curry ormai in casa non manca mai.

Ciao,
Aiuolik

Gnocchetto al pomodoro ha detto...

Ma che buono e che splendida foto!!!

Unknown ha detto...

Hello,nice recipe with rice Bismato !!I like it!!See you and Regards from Croatia

Christian ha detto...

dopo il viaggio in india non mi è ancora venuta voglia di mangiare indiano ma questa sarà l'occasione per ricominciare. grazie!

Maria Giovanna ha detto...

Buono, questo te lo copio di sicuro :D

Serena ha detto...

Che bell'idea... anche io vorrei provare qualche ricetta indiana, per ora sono ferma con la Japan.. ma non è stagione di pesce crudo adesso!

nightfairy ha detto...

Curry..la mia spezia preferita!mi piace questa ricetta oriental style :)

Buon weekend..ripasso per il cocktail!ihih

Massimiliano Fattorini ha detto...

x liuk: belin sin in tv sei andato, aspetto di vedere le tue creazioni col curry allora.

x stella di sale: urge allora prepare il ghee!

x anna: quando la prepari fammi sapere come ti è venuta!

x k: dove lo trovi a genova? mi sapresti indicare qualche posto?

x gnocchetto al pomodoro: grazie!

aaidjs: Thank you and merry Xmas from Genoa

x christian: grazie a te! e se lo prepari fammi sapere come ti è venuto, chissa quante ricette e ingredienti ti sei portato dietro!

x maria giovanna: grazie, copia pure le mie ricette son tutte open source :-D

x sere: io in generale adoro un po' tutta la cucina orientale anche se forse come profumi e gusti quella vietnamita è la mia preferita.

x night: i vari tipi di curry sono fantastici e spesso sono in gradi di salvare anche la classica fettina di petto di pollo, per il cocktail sto pensando a qualcisa con del te cinese.

Liùk ha detto...

belin son andato in televisione per dimostrare che si può imparare mica che ho imparato:)
bè adesso è il momento topico del lavoro se ne parlerà dopo il 10 gennaio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis