16 dic 2007

Il cocktail del sabato: la ricetta del Lapsang Souchong Martini, un drink con note affumincate

In questi giorni, come molti e molte penso, son dietro a completare i regali di Natale per parenti e amici, è un continuo girar per negozi, centri commerciali, mercati bancarelle alla ricerca dell'oggetto giusto.
Alcuni dei miei regali consistono in varietà particolari te, così mentre mi trovavo dal mio pusher di te, un negozio specializzato in tea presente a Genova, ho acquistato anche un po' di Lapsang Souching per me, si trata di un particolare te nero cinese, conosciuto anche come Zheng Shan Xiao Zhong , la sua particolarità è la nota affumicata del suo profumo. Questo ottimo te è anche l'ingrediente di un particolare Cocktail della famiglia dei martini: il lapsang martini.

In questo drink il profumo affumicato è esaltato dagli oli essenziali presenti nella buccia di arancia che fuoriescono quando viene spruzzati sul cocktail.

Vi consiglio di usare un buon gin ad esempio io per questo cocktail ho usato il Bombay Sapphyre.

Ecco quindi la ricetta per preparare questo ottimo aperitivo dai profumi affumicati e agrumati.

Ingredienti:

5 Cl di Gin aromatico
2 cucchiaini di te lapsang souchoung
1 buccia di arancia
Ghiaccio

Riempire col ghiaccio il mixing glass, porre quindi le foglie da te in un passino, Versare il gin lentamente sulle foglie di te facendolo scolare nel mixing glass.
Mescolare velocemente con un stirer e aiutandosi con lo stainer versare in un bicchiere da martini ben freddo. Spruzzare quindi la buccia direttamente sulla superficie del cocktail.

Buon aperitivo e buona settimana a tutte e tutti.

PS: se volete la ricetta di qualche cocktail o drink particolare per Natale chiedetemi pure!

Se vi interessano altri cocktail a questo link tutti quelli che ho postato finora.

Technorati Tags: , , , , ,

3 commenti:

nightfairy ha detto...

Questo proprio non lo conoscevo!anche a me piace tanto il thé e tutto il suo rito!Proverò il tuo cocktail, molto invitante!

Buona domenica!

stefano ha detto...

sicuramente difficile da fare ma dovrebbe essere buono da bere...immagino tutti i profumi e il sentore affumicato... interessante.
Tu che cocktail consigli per le feste? qualcosa a base di champagne??

Massimiliano Fattorini ha detto...

x nightfairy: è un cocktail molto particare con un profumico affumicato che potrebbe richiamre certi single malt delle highlands.

x stefano: non è moto difficile da preparare l'importante è trovare il te giusto. X netale stavo giusto pensando al tintoretto, anzi molto probabilmente lo prepare questo sabato, ovvero spumante / champagne con succo di melograno.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis