Ieri sera ho terminato di leggere l'ottimo libro di Andrea Scanzi: Elogio dell'invecchiamento.
Andrea Scanzi è un giovane giornalista e scrittore nonché sommelier e degustatore ufficiale A.I.S. in questo libro racconta sia pregi e difetti, miti e leggende, di quelli che secondo lui sono i dicei migliori vini italiani (Barolo, Amarone, Sassicaia, Pinot Nero, Franciacorta, Trebbiano d'Abruzzo, Picolit, Lambrusco, Aglianico, Brunello) dedicando un capitolo ad ogni vino e isnerendeo altrettanti capitoli che spaziano dagli esami per diventare sommelier, a come evitare o diminuire l'hang over, passando dalla domanda se e perché i vini costano troppo.
Lo stile è molto fluido e appassionante, quasi un incrocio tra un articolo giornalistico e un romanzo, inoltre può essere letto da chiunque, anzi è un ottimo modo per avvicinarsi al fantastico mondo del vino.
Insomma lo avete capito è un libro che consiglio veramente a tutti e tutte!
Technorati Tags: vino, wine, book, libro, supertuscans, sommelier
7 commenti:
interessante, non ci capisco molto di vino ma ho i gusti un po' difficili lo stesso, seguo più che altro l'istinto, a volte adirittura compro dei vini perchè mi piace l'etichetta :-)
buon we
Colgo al volo il tuo suggerimento, per accostarmi da profana al mondo del vino.
Buona domenica
bel suggerimento, lo comprerò subito.chissà se il food traveller l'ha letto?
a presto
www.lemaghedellespezie.com
interessante l'ho suggerirò alla mia metà entrmbi amiamo il buon vino ma lui un pò più appasionato...grazie:)
MI hai incuriosita...lo leggero'!
ciao
Grazia
Lo sto leggendo, mi piace. Inizia parlando di "Sideways", un film per me, spassosissimo e insieme molto profondo. Poi prende un pò in giro i sommelier. Bello.
Leggi e commenta i post sul mio blog se ti va. Ciao
Dev'essere un libro molto interessante!a me piace molto il panorama enologico e me la cavo, ma certi libri sono davvero troppo complessi per un'apprendista come me! :)
Posta un commento