6 mag 2014

Una facile ma buona ricetta di pesce: Mostella al vapore di timo e acquavite di lamponi con quenelle di kren

L'altro giorno in pescheria ho visto una bellissima mostella (pychis pychis o musdea), un pesce abbastanza diffuso nei nostri mari con carni bianche e ottime, però non essendo molto diffuso ha prezzo particolarmente basso, quindi per le varie logiche di mercato no si trova facilmente nelle pescherie; logicamente lo son lasciato sfuggire, mi piace ogni tanto pubblicare ricette con pesci per così dire ritrovati, che come sempre hanno un elevato rapporto qualità prezzo. Ad esempio la mia mostella costava 7.5 euro e mezzo al chilo!
Avendo delle carni delicate ho pensato ad una cottura al vapore magari aromatizzato, ho quindi optato per una erbetta classica e profumata come il timo, cresce praticamente ovunque e non vuole cure particolari, e poi sarà stato per i colore o per le se carni dolci, ho pensa di utilizzare anche un'ottima acquavite di lamponi selvatici, davvero profumata, fatta con lamponi selvatici, un classico dell'Altro Adige. A quel punto per dare una nota di contrasto ma rimanendo sempre in quella regione ho deciso di abbinare una piccola quenelle di cren (kren), si tratta della polpa di rafano in aceto, molto usata nella cucina Mittel-Europa, qindi molto diffusa nei paesi di lingua tedesca, noi l'abbiamo acquistata durante i nostri tre giorni di super relax nelle saune e bagni turchi delle terme di Merano, il suo gusto leggermente piccante (il wasabi giapponese è un suo cugino ...) di solito è abbinato a sapori forti, mai in questo caso in forma di quenelle serve si può prendere poco per volta è da davvero un ottimo contrasto col pesce.

Il piatto è risultato davvero gustoso, profumato e saporito, giusto il tempo di scattor le foto che i filettini negli altri piatti eran già spariti :-)

 Ecco la mostella sul mio tagliere :-)

Ecco quindi la semplicissima e velocissima ricetta per  preparare questa ottima mostella al vapore di timo e acquavite di lamponi con quenelle di cren:

Ingredienti per due persona

una mostella di di circa 600 grammi
timo fresco
acquavite di lamponi
timo fresco
sale marino

Se non lo ha già fatto il pescivendolo pulire il pesce eliminando le viscere e le branchie quindi lavarlo per bene. In una vaporiera versare l'acqua, un bicchierino di acquavite di lamponi e un po' di rametti di timo fresco, mettere il pesce nel cestello quindi cuocere per circa una decina di minuti. Passato il tempo sfilettare il pesce e ricavando quattro filetti quindi tagliarli in due o tre parti. Sistemare i filettini di mostella in fila su un piatto, salare leggermente a piacere, quindi decorarli con dei rametti di timo, a fianco, preparandola con due cucchiaini, aggiungere la quenelle di kren

Buon appetito a tutte e tutti con questo ottimo pesce al vapore gustoso e profumato.

10 commenti:

Luna Barba ha detto...

Manco da un po ti tempo per una influenza intestinale per cui ho perso un po di ricette ma ritorno e che ti trovo? Questo piatto che a leggere i nomi particolari del titolo già mi piace! Massimiliano ma tu devi fare lo chef :))))))))

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Luna, spero che sia tutto passato!

Luna Barba ha detto...

Adesso sì e quindi posso ricominciare ad apprezzare al meglio la cucina :D

Massimiliano Fattorini ha detto...

ottimo :-)

Unknown ha detto...

caro massi stupisci sempre nella tua abilità nel cucinare il pesce un abbraccio simmy

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie Simona, ma molto spesso son tutte ricette semplicissime :-)

Serena ha detto...

Adesso prendo nota del nome di questo insolito pesce, che non conoscevo affatto e dell'uso del geist di lamponi (che adoro) nei piatti di mare!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Serena, la mostella è un pesce per così dire povero ma con carni gustosissime, poi in generale mi piace abbinare nelle ricette profumi diversi e il geist di lamponi effettivamente ha reso il vapore in cui ho cotto la mostella davvero fantastico.

Mary ha detto...

Sai che non conoscevo questo pesce ! Ricetta semplice e gustosa !!!
A presto

Ilaria ha detto...

Ciao scusa se siamo OT, col mio compagno andiamo sempre al Cron4 a Brunico, ho visto che hai scritto che sei stato a merano? come son li le terme? son corrette o bisogna usare il costume? noi siamo abituati a stare nudi e prendere il sole nudi sul prato su a brunico e vorrei sapere se li è così o v'è gente che gira col costume, ti ringrazio per la risposta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis