15 apr 2014

Una ricetta buonissima: Stoccafisso con coriandolo e pomodori secchi sottolio


Ecco una ricetta davvero buonissima e allo stesso tempo velocissima da preparare, un ottimo piatto di stoccafisso con coriandolo e pomodori secchi, un secondo davvero facile da preparare ma gustoso e ricco di sapore.

L'idea semplice per preparare questo piatto mi è venuto in mente mentre mettevo apposto l'orterrazzo, stavo tagliando il coriandolo in quanto non volevo che fiorisse in modo da portarlo avanti, e mi son trovate per l'appunto con un bel po' di rametti di coriandolo fresco. Non avevo molto tempo e quindi dovevo pensare ad una ricetta veloce da preparare, inoltre visto che volevo usarlo con un piatto di pesce dove trovarne uno che si accompagnasse bene con il coriandolo. Dopo un brevissimo ragionamento ho quindi optato per lo stoccafisso, un pesce che adoro con un gusto forte,  molto usato nella cucina genovese e ligure in generale. Ho quindi pensato di dar ulteriore sapore e una nota dolce con degli ottimi e gustosissimi pomodori secchi sottolio, non dovrebbero mai nancare in dispensa secondo me...

Detto fato in un quarto d'ora circa il piatto era pronto in tavola, mancava solo la prova degustazione che ha superato a pieni voti! Ecco quindi la ricetta per preparare lo stoccafisso con coriandolo e pomodori secchi sott'olio:

Ingredienti per due persone

Un pezzo di stoccafisso bagnato di circa 400 grammi
pomodori secchi sottolio
coriandolo fresco
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Lessare lo stoccafisso in acqua salata bollente per una decina di minuti, nel frattempo sgocciolare i pomodori secchi e tritare il coriandolo, tenendone qualche rametto da parte. Scolare lo stoccafisso e pulirlo eliminando le lische e la pelle, quindi in un ciotola condirlo con olio extra vergine di oliva, i pomodori secchi e il coriandolo tritato. Servire al centro dei piatti e decorare con n rametto di coriandolo fresco.

Buon appetito a tutte e tutti con questa velocissima e semplicissima ricetta per un buon piatto di stoccafisso

2 commenti:

Luna Barba ha detto...

Massimiliano sei davvero bravo sia perchè hai fantasia nel creare, sia perchè abbini bene erbette con i cibi e sia perchè in poco tempo e con pochi ingredienti riesci a fare pietanze che sono certa siano molto gustose ed invitanti! sempre complimenti al tuo Orterrazzo!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Luna, mi piace sempre provare ad unire sapori diversi ed essendo il tempo a disposizione spesso poco cerco sempre di pensare a ricette veloci e semplici da preparare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis