4 feb 2014

Gamberoni cotti alla piastra con salsa ai passion fruits e carambola ( star Fruit )

 

Ho preparato questo velocissima ma davvero gustoso antipasto la prima volta per il cenone di capodanno, ha avuto così successo che da allora l'ho ripresentato già altre volte. E' davvero semplice da cucinare, una ricetta che si prepara tranquillamente in una decina di minuti, ma davvero gustosa, saporita e soprattutto profumata. Trovo che l'agro dolce del passion fruits e della carambola si sposi maniera perfetta con i gamberi  in particolare se preparati alla piastra.  La cottura veloce ed ad alta temperatura dei gamberi ne conserva il sapore mantenendoli morbidi. Io ho aggiunto anche un po' di pepe ma non è strettamente necessario.  E poi portare in stella un piatto con tante belle stelle golose da sempre una marcia in più :-)

Ecco quindi la semplice e veloce ricetta per preparare questi ottimi gamberoni cotti alla piastra com salsa ai passion fruits e carambola:

Ingredienti per 4 persone

8 Gamberoni
2 passion fruits
una carambola (star fruit)
sale e pepe
Olio evo
succo di limone

Aprire in due i passion fruits cquindi con un cucchiaino raggogliere la polpa e metterla in una ciotolina, tagaliare a fette la carambola in modo da ottenere  tante stelle, quindi spremerne una paio nella ciotola, aggiungere un cucchiaio d'olio e un po' di succo di limone quindi mescolare per bene.

Pulire i gamberoni eliminando la teste e le "gambe"  quindi inciderli per il senso della lunghezza, eliminare il budello nero centrale, salarli e peparli a piacere dalla parte della polpa. Cuocerli per un minuto sulla piastra rovente.

Sistemare i gamberi sul piatto bagnando la polpa con un po' della salsa ai passion fruit precedentemente preparata, quindi decorare con una o due fette a forma di stella di carambola.

Buon appetito a tutte e tutti!

8 commenti:

Ely ha detto...

Ma com'è, Chef.. che ogni volta che passo da te il mio stomaco TUONA?! Mamma mia, sai mettere insieme le cose che più amo! Questi gamberoni sono spettacolari, aggiungiamoci anche la salsa al passion fruit e la carambola e.. no, davvero. Dieci e lode! Il pesce con la frutta esotica mi piace da impazzire! Bravissimo e un abbraccio!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Ely sei sempre gentilissima!!!! in realtà semplicemente cerco di immaginarmi nella mente come sarebbero alcuni abbinamenti, senza preclusione di sorta, su questo mi aiuta molto il fatto di aver girato il mondo e assaggiato con gusto un sacco di cucine, poi mentre immagino l'abbinamento sento quasi il sapore e lo realizzo ...

zia Consu ha detto...

Passare da te è come visitare il paese dei balocchi..mi piacciono sempre i tuoi insoliti ed azzeccatissimi abbinamenti! 6 sempre super :-D
la zia Consu

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Consuelo!!! ma son tutte ricette semplici da preparare ti assicuro

Unknown ha detto...

Ciao, bellissima ricetta;) copio ciao ciao

Massimiliano Fattorini ha detto...

ciao Pamy grazie e se prepari la ricetta fammi sapere che ne pensi!

Luna Barba ha detto...

Ma come si fà a resistere ai tuoi piatti? non si può, ci si deve abbandonare completamente!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Luna :-) mi piace giocare un po' con gli ingredienti cercando di trovare sapori interessanti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis