26 set 2013

La ricetta con i fiori nel piatto: Seppioline al vapore con emulsione di olio al basilico cannella, sale rosso delle Hawaii e pepe nero


Con l'arrivo dell'autunno sul'orterrazzo de la piccola casa la bellissima pianta di basico cannella si è ricoperta di bellissimi e profumatissimi fiori viola, fa bella mostra di se in mezzo alle altre piantine e quindi ho deciso di utilizzarla per un'altra ricetta, un paio di mesi fa l'avevo usata per un ottimo cous cous vegetariano con verdure grigliate, in particolare ho pensato ad una ricetta velocissima da preparare, facile ma veramente gustosa, delle seppioline (van bene quelle surgelate) con un emulsione di olio evo, lime e per l'appunto l'ottimo basilico cannella. Un po' di pepe e un po' di sale rosso per dare colore e poi alcune foglie e fiori di basilico cannella direttamente nel piatto, son gustosi e dal sapore e profumo per l'appunto di cannella.

Ecco quindi come preparare questo gustosissimo piatto:


Ingredienti per due persone

300 grammi di seppioline pulite
Olio extra vergine di oliva
basilico cannella fresco fiorito
pepe nero in grani
sale rosso delle Hawaii
succo di lime

Preparare l'emulsione versando in un contenitore (io uso un biberon da cucina) l'olio extra vergine di oliva, un cucchiaino di succo lime e un po' di foglie di basilico cannella tritate, preferibilmente con un coltello non i metallo.

Cuocere al vapore le seppioline per alcuni minuti, condirle con l'emulsione di olio evo e basilico cannella, trasferirle al centro dei piatti quindi aggiungere il sale rosso delle Hawaii e una generosa grattata di pepe nere. Sistemare quindi sopra le seppie un ciuffo di basilico cannella e alcuni fiori.

Buon appetito a tutte e tutti


4 commenti:

coccolatime ha detto...

piacere di conoscerti!!! questa ricetta la trovo raffinata e molto gustosa...complimenti davvero!!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

piacere mio coccola time, grazie e benvenuta!

Unknown ha detto...

è delizioso!! Complimenti!!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Angelica e ti assicuro che è anche semplice e veloce da cucinare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis