3 ott 2013

La ricetta fusion : polpa di coscia di tacchino con bambù, funghi shiitake con curry verde al latte di cocco e erba cedrina



La cucina orientale mi ha sempre attirato, sarà per i colori,  i profumi, le spezie e gli ingredienti particolari, ma trovo sia deliziosa e gustosa. Tra i vari ingredienti che mi piacciono ci son sempre stati i funghi shiitake, i classici funghi cinesi, sono deliziosi e speziati, e secchi si conservano a lungo. Li abbino spesso ai germogli di bamboo, trovo sia un abbinamento perfetto, così come nel piatto di oggi; avevo giusto un po' di funghi cinesi e germogli da far andare e ho pensato ad una ricetta semplice, facile da preparare ma che fosse anche gustosa, saporita e profumata. Ho optato per della polpa di coscia di tacchino, durante la cottura resta morbida, non stopposa e davvero gustosa. Ho quindi di cuocere tutto nel wok, sia per far saltare meglio la coscia a temperature belle alte sia per poter amalgamare al meglio tutti gli ingredienti. Come base ho pensato di usare del latte di cocco, più delicato della panna e con suo gusto particolare che ben si accompagna al curry, per dare un tocco particolare e un profumo leggermente diverso ho optato per il curry verde, una miscela tipica della Thailandia che contiene varie spezie tra cui: coriandolo verde, curcuma (che fa molto bene), zenzero, aneto, cumino, fieno greco, ... davvero ricca. Ho quindi deciso di profumare di fresco con delle foglie di erba limoncina (o cedrina) che in questo periodo crescono rigogliose sul mio orterrazzo.
Come potete vedere il piatto è ricco di ingredienti ma anche di profumi e sapori, davvero gustoso, ecco quindi la semplicissima ricetta per preparare questo gustoso secondo dal profumo orientale:

Ingredienti per due persone

400 grammi polpa di coscia di tacchino
una decina funghi shiitake secchi
curry verde
mezza tazza di latte di cocco
erba cedrina
100 grammi di germogli di bambù
sale
peperoncino
Olio extra vergine di oliva

Mettere a bagno i funghi cinesi per almeno 20 minuti in acqua tiepida, nel frattempo sciacquare i germogli di bamboo e metterli da parte. Versare un paio di cucchiai di olio evo nel wok quindi rosolarci a fiamma viva i pezzi di polpa di coscia di tacchino, quando han preso colore, aggiungere il latte di cocco, una generosa spolverata di curry verde, i funghi tagliati a tocchetti, un pezzetto di peperoncino, qualche ciuffo di erba cedrina, delle fette di germogli di bambù e i funghi cinesi tagliati in due o tre, mescolare far prendere colore quindi aggiungere un cucchiaino di currry verde, aggiustare di sale e aggiungere un po' di peperoncino a piacere, abbassare la fiamma e continuare la cottura per una decina di minuti al massimo.
Servire al centro dei piatti decorando con un ciuffetto di erba limoncina.

Buon appetito a tutte e tutti


11 commenti:

giochidizucchero ha detto...

Vedo con piacere che non sono la sola a sfogare la mente cresciuta a pane e tecnologia nell'arte.
Che ricettine originali che trovo qui! Grazie per gli spunti! Erika
http://giochidizucchero.blogspot.it

Anonimo ha detto...

Adoro la cucina orientale! Cia ciao :)

La Cuocherellona ha detto...

Questa mi incuriosisce!! Non sono solita ai gusti della cucina orientale, ma trovo i sapori che hai utilizzato avvincenti e interessanti. Da provare, insomma. Una forchettata per me???? ^_^
Buona domenica!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Erika giochi di zucchero e se provi qualcuno degli spunti che trovi interessanti fammelo sapere!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Ilaria, buona giornata anche a te!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Erica di Paolo, se la provi fammi poi sapere le tue impressioni! e la prossima volta una forchetta in più la preparo :-)

Paprika en la cocina ha detto...

Deliciosa receta con sabor oriental, me gusta mucho.
Un saludo.
paprikaenlacocina.blogspot.com/‎

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Cuoca pasticciona :-) la cremosità è dovuta essenzialmente al latte di cocco, e se vuoi la prossima volta ne preparo una porzione in più :-)

Massimiliano Fattorini ha detto...

Gracias Red Rose!!!

FrancescaV ha detto...

mi piace assai, me la salvo

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Francesca e se la prepari fammi sapere le tue impressioni!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis