30 apr 2013

La primavera in tavola: insalata fresca e frizzante con fave, sardo fresco, cicoria, germogli di soia con confettura di peperoncino e miele


Non se dalle vostre parti è lo stesso ma il quel di Genova la primavera latitata abbastanza, le temperature andrebbero anche bene, solo che son giorni e giorni che piove, specialmente nei giorni di festa e nei week end …. Se continua così invece che i pomodori sull’orterrazzo potrò piantare le specie più acquatiche del riso …  Naturale quindi che la voglia di primavera, di sole, di colore aumenti in maniera esponenziale;  come molto ho quindi pensato che la dove non arriva il meteo può arrivare la cucina … e cos’ in questi giorni sto cercando di dare colore ai piatti, utilizzando in particolare le verdure di questa stagione.

Una delle verdure più diffuse ad aprile e inizio maggio in Liguria e soprattutto nel genovese son le fave (basanne nella nostra lingua), già in passato ne ho scritto spesso e ho ricordato che in molti paesini si fan delle sagre dedicate alle fave che alle volte si trasformano in gare (scianche) di basanne in pratica a chi ne mangia più cassette …. Anche nella piccola casa in questi giorni non mancando mai le fave, sono ottime da sgranocchiare anche come aperitivo.

Questa volta ho pensato ad una insalata particolare, all’interno ho aggiunto i tre ingredienti fondamentali per gustarle al meglio: fave, salame e sardo fresco, poi ho dato un po di fresco con dei germogli di soia e poco amaro con del cicorino (cicoria tagliata sottile), per concludere ho pensato di dare del brio e del frizzante a questa insalata di primavera con una citronette a base di succo di lime e confettura di peperoncini piccanti e miele (Il Caviale di Belzebù), ne è risultata una fantastico piatto primaverile, davvero ottimo, gustoso, profumato e con un bouquet di sapori, una ricetta facilissima per un piatto che veramente porta la primavera in tavola.  Ecco come preparare questa ottima insalata, un piatto unico e completo davvero gustoso!


Ingredienti per due persone

400 grammi Fave fresche
150 grammi di Sardo fresco
100 grammi di  salame in pezzo unico
100 grammi di cicoria
100 grammi di germogli di soia
uno o due cucchiaini di confettura di peperoncino piccante e miele
Olio extra vergine di oliva
succo di lime
sale



Sbucciare le fave e sistemare in una grossa ciotola, aggiungere la cicoria tagliata a strisce sottile, tagliare a cubetti il salame e il formaggio e aggiungerlo al tutto, aggiungere quindi  i germogli di soia.  In una tazza sciogliere la confettura di miele piccante con il succo di un lime, sale e olio extra vergine di oliva, con la citronette appena preparata condire l’insalata quindi servire in tavola.

Buon appetito e buon primo maggio a tutte e tutti.

22 commenti:

zia Consu ha detto...

..anche qui la primavera si fa attendere..meno male che tu sei riuscito a portarla nel piatto..veramente un'insalata sfiziosa e fresca!
Complimenti
la zia Consu

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie consuele, effettivamente con il grigiore del cielo di questi mesi avevo proprio voglio di un po' di colore nel piatto.

Unknown ha detto...

Ciao Massimiliano...mi dispiace ma dalle mia parti è quasi estate. Queste belle temperature mettono tanta allegria e tanta voglia di cucinare .
Quindi a me va a pennello la tua ricetta!
A presto
Patrizia di Cucina con dede

CeciliaB ha detto...

Ciao Max, ho appena scoperto il tuo blog grazie all'iniziativa di spicchidelgusto. Incuriosita dal nome...e scopro che le tue passioni sono le stesse del mio compagno. Gli farò sicuramente fare un giro da te, nel frattempo aggiungo il tuo blog al mio roll in Feedly e ti seguirò con vero piacere ㋡
A presto, CK

Unknown ha detto...

caro Max certo con tutto il pesce che cucini e le insalate che proponi a casa tua sarete splendidamente in gran forma un abbraccio simmy

Massimiliano Fattorini ha detto...

x patrizia: beata te, fortunatamente anche qui oggi è stata una giornata spettacolare. Se provi la ricetta fammi sapere le tue impressioni!

Massimiliano Fattorini ha detto...

x simona: grazie simona ma ... in forma non riesco ad esserlo mai ... dovrai fare qualcosa di ancora più dietetico ma non riesco proprio :-D

Caterina ha detto...

Qui invece la primavera è stata saltata!!E' estate piena...ieri eravamo già tutti al mare a fare il bagno :-) Quest'insalatina mi sembra davvero grandiosa! Complimenti!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Caterina, fortuantamente anhce qui ieri, a parte una pioggia di sabbia nella notte, è arrivata quasi l'estate e le spiagge eran già piene, speriamo che tenga ....

My Ricettarium ha detto...

Oggi sembra autunno :-(... confido nel ritornod el sole nei prossimi giorni!!! Ottima questa tua insalatina.. fresca.. colorata.. leggera!! :-) buona giornb+ata

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie claudia, qua fortunatamente oggi è come ieri e quindi quasi estate ... spero solo che tenga almeno nel week end

Lory B. ha detto...

Anche qui la primavera latita e tutti abbiamo voglia di sole e colori!! Speriamo torni presto!!!!!
Bellissima la tua insalata!!
Un abbraccio!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie Lory, speriamo davvero che questa volta la primivera si fermi e non voli di nuovo via

Maninpasticcio di Antonella ha detto...

Bello questo Blog e anche la tua insalata è di mio gusto.........vado ad unirmi ai tuoi lettori! A presto.....

Valentina ha detto...

davvero particolarissima questa insalata! mi piace!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Antonella e benvenuta tra i miei lettori!

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie Valentina!

qualcosa di buono ha detto...

Ciao, grazie di essere passato da me e dei complimenti per i cigni, sono contenta che ti siano piaciuti!
Mi fa piacere seguirti perchè fai dei piatti veramente interessanti :)
A presto !

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie patrizia, i complimenti per i tuoi cigni son stra meritati perchè son spettacolari! a presto!

Ale ha detto...

invitantissima la tua insalata!

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie ale !

Federica Simoni ha detto...

ci vuole proprio questa insalata per vedere la primavera!!!! complimenti!! ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis