27 ott 2016

Un arrosto semplice e gustoso: filetto maiale al forno con pancetta affumicata fontina e maggiorana


E' un po' di tempo che purtroppo per mancanza di tempo non ho potuto aggiornare il blog ma logicamente ho continuato a cucinare e fotografare i piatti come nel caso di queste semplice ma veramente gustosa ricetta per preparare un fantastico arrosto con filetto di maiale ripieno di fontina d'alpeggio e maggiorana, stan benissimo insieme, e ricoperta dalla fantastica pancetta affumicata che lo rende gustoso e lo mantiene morbido.

Un piatto davvero gusto che si prepara in pochissimo tempo, inoltre il filetto di maiale, rispetto al suo cugino più famoso quello di vitello ha un rapporto qualità / prezzi elevato, visto che di solito costa meno della metà.

Ecco quindi la semplice ricetta pere preparare questo fantastico arrosto al forno di filetto di maiale

Ingredienti per tre persone

un filetto di maiale di circa 400 grammi
150 grammi di pancetta affumicata
100 grammi di fontina d'alpeggio
sale e pepe
maggiorana fresca
vino bianco secco

Rifilare il filetto eliminando l'eventuale grasso  in eccesso, rosolarlo in padella per un paio di minuti quindi aprirlo a libretto secondo la lunghezza, salarlo e peparlo quindi inserire all'intento qualche fetta di fontina e un bel po' di foglie di maggiorana. Su di un foglio di carta da forno stendere delle fette di pancetta affumicata in modo che ognuna sia leggermente sopra l'altra, adagiarci quindi sopra il filetto di maiale, fasciarlo completamente con la pancetta, e quindi ripassare il tutto con lo spago da cucina. Inserire qualche rametto di maggiorana, quindi stendere un foglio di carta da forno su una leccarda, adagiarci sopra il filetto, bagnarlo con poco vino bianco secco e salare a piacere. Cuocere in forno ventilato a 200 gradi per 20 / 25 minuti; terminata la cottura tirare fuori dal forno, aspettare un paio di minuti, quindi rimuovere lo spago, tagliare a fette e servire al centro dei piatti.

Buon appetito a tutte e tutti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis