3 gen 2013

Piccoli bocconcini di formaggio Bra tenero alle erbette, pomodori ciliegino secchi sottolio e sale alla liquirizia - la ricetta per un veloce e gustoso appetizer

Capodanno è appena passato e la befana è ormai alle porte ma come promesso il 31 dicembre su "faccia libro" eccomi qua per iniziare a postare le ricette che ho preparato per il cenone di capodanno. Si tratta di un semplice appetizer, anzi più correttamente, finger con cui ho aperto le danze per così dire durante la cena dell'ultimo dell'anno per l'appunto. Degli ottimi bocconcini di Bra tenero alle erbette, un formaggio morbido e saporito con una nota leggermente piccante, accompagnati con dei gustosi pomodori cigliegini secchi sottolio il tutto insaporita dalla nota insolita ma veramente buona del sale alla liquirizia.

Questo semplice piatto si prepara veramente in un attino, giusto il tempo di tagliare il formaggio a cubetti e infilzare gli stuzzichini, usateli colorati per dare vivacità alla presentazione, ed è pronto. Mentre ero dietro a stappare le bollicine di rigoroso metodo classico gli stuzzichini ormai soli aumentavano nei piatti a gondola... quindi ho fatto in tempo a prendermene un paio prima che tutti i bocconcini finissero .... segno che erano davvero gustosi immagino :-)

Ecco quindi la ricetta per questi gustosi bocconcini :



Ingredienti per due persone

100 grammi di Bra tenero alle erbette
una decina di pomodori ciliegino secchi sottolio
Sale alla liquirizia

Tagliare a cubetti larghi come i pomodori il formaggio, stendere sui piatti una riga di sale alla liquirizia, coprire con i cubetti di formaggio Bra alle erbette, adagiarci sopra ad ognuno un pomodoro ciliegino secco sottolio quindi mettere su ogni bocconcino uno stecchino, detto fatto, più veloce di un lampo l'appetizer è pronto da portare in tavola.

Buon appetito a tutte e tutti !

6 commenti:

Elena ha detto...

favolosa questa idea, complimenti come sempre!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie Elena, era davvero gustosa, e meno male che son riuscito a prenderne due se no non riuscivo neanche ad assaggiarli :-D

Unknown ha detto...

UAO !!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie Patapata

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! in effetti con un buon formaggio basta pochissimo per ottenere un appetizer davvero sfizioso!
baci baci

Massimiliano Fattorini ha detto...

Manuela e silva avete proprio ragione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis