29 dic 2012

I crudi di carne: tartare di sotto filetto di vitello con pomodori datterini gialli, aceto balsamico e santoreggia

Ecco una ricetta velocissima da preparare ma davvero gustosa, fresca e perché no elegante. Potrebbe essere  pure un piatto per le prossime cene del veglione dell'ultimo dell'anno che per il pranzo di Capodanno. Si tratta di una semplicissima tartare che deve il suo sapore alla qualità degli ingredienti utilizzati, innanzi tutto un ottimo sottofiletto di vitello, poi i pomodorini gialli, belli croccanti e con un sapore che richiama leggermente i peperoni e per finire l'ottimo aceto balsamico, densissimo, ottenuto con uve tardive, dolce e corposo. Ultimo tocco un po' di santoreggia un'ottima erba era aromatica forse un po' dimenticata e del sale grosso integrale dell'atlantico che sogliendosi in bocca rende ancora più piacevole il tutto.

Ecco quindi come preparare questo ottimo crudo di carne saporito e colorato, una ricetta facile ma che vi darà grandi soddisfazioni:

Ingredienti per due persone

200 grammi di sottofiletto di vitello
6 pomodori datterini gialli
aceto balsamico
alcuni rametti di santoreggia
Olio extra vergine di oliva
pepe bianco
sale integrale grosso

Tritare la carne in punta di coltello, mettere quindi in un una ciotola, tagliare i pomodorini gialli a spicchi e aggiungerli alla carne, staccare le foglioline di santoreggia e aggiungerle agli altri ingredienti, versare un cucchiaino di aceto balsamico, una presa di sale grosso e una bella grattata di pepe bianco, mescolare delicatamente il tutto, sistemare quindi dei coppa pasta al centro del piatto e riempirli con la tartare, decorare quindi con alcuni rametti di santoreggia.

Buon appetito e buon week end a tutte e tutti!

2 commenti:

Tiziana Arosio ha detto...

Una ricetta ottima come sempre!! Ti faccio i miei migliori auguri di un bellissimo 2013!! ciao

Ely ha detto...

Tu sei sempre una garanzia di bontà e raffinatezza. Sei bravissimo, i miei complimenti e i migliori auguri per un anno nuovo pieno di salute, bene, amore e felicità! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis