20 nov 2012

Branzino Spigola al forno con patate, cipolle di Tropea erbette - Una ricetta semplice per cucinare un ottimo pesce al forno

"Papà un giorno lo fai un pesce con le patate?" Con questa frase alcuni giorni fa la piccola Ginevra mi ha chiesto un suo desiderio alimentare... logicamente mi son subito messo a penare ad una ricetta semplice e gustosa, anche bella a vedersi, per accontentarla, noi è mai cosa facile far mangiare una bimba di 4 anni e mezzo e quindi quando è lei che lo chiede... si può dir che scatto sull'attenti e via a cucinare! Sabato mattina di buona lena siamo andati dal pescivendolo e con insieme abbiamo selezionato il pesce, la scelta è caduta su di un bel esemplare di branzino, o spigola dir si voglia ( a proposito voi come lo chiamate Branzino o Spigola?), poi sul mercato delle belle patate a pasta gialla facevano mostra di se, e anche l'ingrediente era pronto, restava solo scegliere quale gusto aggiungere... nello stesso banco ho trovato delle ottime cipolle di tropea, le uso perché son saporite ma più dolci e meno forti, e le trovo ideali abbinate al pesce, ad esempio in questa mia ricetta con lampuga e cipolle di tropea in agrodolce, così ne ho prese alcune.

Arrivati a casa ho fatto un giro sui miei due orterazzi, ovvero i due terrazzi pieni di vasi con decine di erbe aromatiche varie e ho selezionato qualcosa con cui profumare il pesce, per far contenta Ginevra, guidandola un po' ho lasciato scegliere lei, e devo dire che ha scelto bene: rosmarino, santoreggia, prezzemolo riccio e maggiorana. A questo punto la ricetta era pronta mancava solo qualcosa per le cipolle e le patate, ho aperto il cassetto dei sali, ho dato un'occhiata e ho scelto il Sale e Pepe della Solo Sole  un ottimo mix di sale marino,pepe intero, rosmarino, origano e aglio, davvero profumatissimo. Non restava che pulire il pesce, affettare le patate e farle adagiare nella teglia a Ginevra, il piatto era pronto per essere infornato (vedi foto su) e dopo il giusto tempo di cottura la prova assaggio... superata a piena titoli!!! il piatto profumatissimo e davvero saporito è durato pochi istanti davanti alla piccola principessa, l'ha divorato in un istante e ne ha richiesto un'altra porzione!
Ecco quindi come preparare questa ottima ricetta a base di pesce: un profumatissimo branzino spigola al forno con patate e cipolle di Tropea:


Ingredienti per due persone

un branzino o spigola pescato e non allevato di circa 700 grammi
3 patate a pasta gialla
2 cipolle di tropea
rosmarino

santoreggia
prezzemolo riccio
maggiorana
un bicchierino di vino bianco secco (io ho usato del vermentino ligure)
Olio extra vergine di oliva
Sale & pepe Solo Sale

Pelare le patate quindi tagliarle a fette sottili, sbucciare le cipolle di Tropea, tagliarle a metà per la lunghezza, affettarle e separare le mezze lune così ottenute; tritare il prezzemolo. Squamare la spigola ( o branzino dir si voglia ) quindi eviscerarla ed eliminare le branchie, nel caso fosse troppo grande eliminare la pinna ed eventualmente la testa. Versare un filo d'olio nella teglia quindi coprire con le patate affettate e parte delle cipolle di Tropea, aggiungere qualche rametto di santoreggia e di maggiorana, quindi un po' di Sale & Pepe; inserire un rametto di rosmarino e alcuni di prezzemolo, santoreggia e maggiorana, nella pancia del pesce, adagiarlo sopra le patate e le cipolle nella teglia, quindi aggiungere ancora un filo d'olio evo, qualche mezzaluna di Tropea e ancora un po' di sale e pepe, bagnare il tutto con pochissimo vino bianco secco. Cuocere in forno caldo a circa 180 gradi per circa venti minuti.  A metà cottura girare delicatamente il pesce dall'altro verso. Terminata la cottura sfilettare il pesce e servirlo al centro dei piatto con un po' di patate e cipolle.

Buon appetito a tutte e tutti!

2 commenti:

Licia ha detto...

Un piatto semplicissimo ma da un sapore indescivibile.Complimenti per tutto!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Grazie Licia, la semplicità è uno dei fattori importanti che ricerco sempre nelle mie ricette!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis