Adoro i peperoncini ripieni, li trovo deliziosi e stuzzicanti, li preparo spesso e nella versione ripieni di acciughe e capperi sono stati una delle prime ricette che ho postato sul blog (vedi qui), questa volta vi presento la versione classica: i peperoncini tondi ripieni di tonno. La ricetta l'ho preparata alcuni mesi or sono ma giusto l'ultima sera ho aperto l'ultimo barattolo che mi era rimasto ed è stato l'occasione per far la foto e postare la ricetta. Si tratta di una classica ricetta facile da preparare e che, grazie alla conservazione sottolio, permette una lunga conservazione. Se volete ridurne il carattere piccante vi consiglio di eliminare tutti i semi dei peperoncini, però il piccante ... integra perfettamente il gusto di questo piatto!
Un consiglio che mi sento di dare a tute e tutti è quello d pulire i peperoncini utilizzando dei guanti di lattice e soprattutto non toccatevi gli occhi mentre li preparate!
Ecco quindi la ricetta per preparare questi ottimi peperoncini sottolio ripieni di tonno e capperi:
ingredienti:
1 kg di peperoncini tondi piccanti (alcuni li chiamano Baci di Satana)
400 grammi di tonno sottolioun cucchiaio di capperi sotto sale
due acciughe sotto sale
aceto
olio extra vergine di oliva
Lavate e asciugate i peperoncini, eliminare il picciolo e aiutandosi con un cucchiaino svuotarli dell'interno.Farli quindi sbollentare per due o tre minuti in acqua e aceto bollenti. scolarli e lasciarli asciugare a testa in giù su di un canovaccio (picagetta in genovese) per alcune ore, meglio se tutta la nottata, è importante che siano ben asciutti in modo da permetterne una maggior conservazione.
Sciacquare i capperi e le acciughe sotto acqua corrente in modo da eliminare il sale in eccesso, metterli nel mixer insieme al tonna e frullare sino ad ottenere un impasto omogeneo.
Farcire i peperoncini con l'impasto di tonno aiutandosi con un cucchiaino, quindi sistemarli ordinatamente nei vasetti, colmare con olio di oliva e schiacciarli con una forchetta in modo da far uscire l'aria.
Tappare i vasetti e per una maggior conservazione sistemarli sul fondo di un pentolone, ricoprirli d'acqua e farli bollire una mezzora.
Aspettate almeno un mesetto prima di magiarli in modo che i gusti si amalgamino tra di loro.
PS: se vi avanza del ripieno provate ad usarlo come paté di tonno spalmato su delle fette di pane o ancor meglio su dei crostini di polenta grigliati .... vederete che saranno deliziosi.
buon appetito a tutte e tutti con questi stuzzicanti peperoncini.
2 commenti:
Bella ricetta golosissima!!!!!!
arrgh, les "baisers de Satan" !
Tremendo, no ?
Posta un commento