24 ago 2009

Una tipica ricetta Svedese: Gamberi di fiume bolliti con aneto.

gamberi di fiume aneto p

Alcuni eoni fa (beh un decennio) lavoravo come sistemista per una grossa azienda svedese di fonia …. mi capitava quindi spesso di andare in trasferta in quel di Stoccolma, e li tra le varie cose assaggiai degli ottimi gamberi di fiume bolliti con l’aneto, se non sbaglio credo si chiamassero Krostie o qualcosa del genere (se qualcuno conosce lo svedese ….).   MI sono ovviamente tornati subito in mente quando in un negozio di surgelati ho trovato una bella confezione di gamberi di fiume; così li ho presi al volo e arrivato a caso ho potato un po’ dell’aneto che cresce rigoglioso tra le pianticelle sul nostro nuovo terrazzo.

La preparazione è semplicissima, e complice la qualità dei surgelati, il piatto è risultato veramente gustoso grazie anche al sapore e al profumo rilasciato dall’aneto, se non l’avete potete provare ad usare del finocchietto selvatico o il verde del finocchio.

Ecco quindi la semplice e veloce ricetta per preparare questi ottimi gamberi di fiume all’aneto.

 

Ingredienti (per due persone)

800 gr di gamberi di fiume

un bel ciuffo di aneto

un pizzico di sale

acqua buona.

 

Versare in una pentola abbastanza capiente (tipo quella della pasta) abbastanza acqua per ricoprire i gamberi, quindi aggiungere l’aneto e portare al ebollizione, aggiungere il sale e i gamberi, cuocere per una decina di minuti.

 

scolare i gamberi e servirli al centro del piatto .. e mi raccomando, mangiate anche la polpa dentro le piccole chele, è deliziosa.

Per chi lo desidera accompagnare con salse tipo la gravlaxsas.

 

Buon appetito e buon inizio settimana a tutte  e tutti.

5 commenti:

Chiara ha detto...

Devono essere sicuramente buoni , ma dove li hai trovati i gamberi di fiume surgelati ? e di buona qualità ? Aspetto notizie ! ciao chiara

Federica Simoni ha detto...

stra buoni!!!

Fra ha detto...

strepitosi!!!

Lefrancbuveur ha detto...

strabella la foto!

silvio ha detto...

In svedese si traduce con:
gambero di fiume: kräfta
gamberi di fiume: Kräftor

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis