23 nov 2008

Polipetti Thai al vapore di te affumicato (lapsang souchong) e insalata croccante di sedano, pomodorini, aceto di lamponi e salsa di soia




Tempo fa ho trovato in un negozio di surgelati di Sestri Ponente questi piccoli polipetti provenienti dalla Thailandia, incuriosito ne ho preso una bella manciata e poi ... li ho dimenticati nel freezer. Passa il tempo e scongelando un petto di pollo li ho ritrovati, così ho pensato la fatidica domanda: Come posso preparare questi piccoli polpi, quale ricetta usare? Ho cercato un po' in giro sia sui miei libri che in rete, ma non ho trovato nulla che mi stuzzicasse, così ho elaborato mentalmente i vari passi che mi hanno portato a questa semplice ricetta.

L'idea era quella di fare una semplice insalata come si fa per il polpo, poi via via ho incominciato a modificare l'idea, ho pensato che un po' di croccante ci stava bene, e quindi un bel pezzo di sedano fresco tagliato a cubetti era l'ideale, i pomodori sicuramente avrebbero arricchito il gusto, e per dare una punta di acidità profumata sicuramente un po' di aceto di lamponi ci sarebbe stato bene. Avevo poi paura che i polipetti di per se non fossero molto gustosi, ho quindi pensato farli cuocere ad un vapore di lapsang souchong, un'ottimo te affumicato dal profumo intenso di fumo. Al posto del sale poi ho utilizzato della salsa di soia, e per richiamare il profumo del croccante invece che il prezzemolo ho tritato delle foglie di sedano. Ecco la ricetta era pronta, il risultato è stato incredibile, un piatto profumato e fresco, dal gusto delicato ma saporito, ricco di profumi, un'ottimo antipasto che può trasformarsi semplicemente in un ottimo secondo.
Ecco quindi la ricetta per preparare questi ottimi polipetti thai al vapore di lapsang souchong, con insalata croccante di sedano, pomodorini, aceto di lamponi e salsa di soia

Ingredienti per due persone

400 grammi di polipetti thai
una costa di sedano con le foglie
200 gr di pomodorini piccadilly
due cucchiai di salsa di soia
due cucchiai di aceto di lamponi
due cucchiaini di te lapsang souchong
Olio extra vergine di oliva

in una pentola versare due dita d'acqua e il te, quindi sistemarci un cestello con il polipetti, coprire con della stagnola e cuocere così al vapore i polpi per 5 minuti. Tagliare a cubetti piccoli i sedano e tritare finemente le sue foglie, tagliare in 4 spicchi i pomodori piccadilly, preparare un emulsione con le foglie di sedano tritate, l'aceto di lamponi, la salsa di soia e 4 cucchiai d'olio evo. Mescolare i polipetti con il sedano e pomodori e condire con parte dell'emulsione, quindi sistemare al centro del piatto, decorare con un giro di emulsione tutto intorno all'insalatina di polipetti.

Buon appetito e buon inizio settimana a tutte e tutti!!!

6 commenti:

Fra ha detto...

Splendido piatto dai profumi sicuramente eccezionali!!! Grandiosa l'idea del tè nell'acqua di cottura
Una ricetta che sicuramente proverò (l'unica cosa è che devo trovare un'alternativa al sedano perchè proprio non mi piace :D)
Un abbraccio
Fra

andrea matranga ha detto...

molto Giapponese. bravo.
adoro questa tipo di cucina.

p.s.ti ho scritto una mail,ti è arrivata

mammadeglialieni ha detto...

ma dove trovi l'aceto di lamponi??? sei incredibile!!!!il massimo che ho trovato è stato un aceto di pinot...

Sara B ha detto...

che bella ricetta max, da maestro! profumi ben accostati, ben calibrati... bravissimo!

Roxy ha detto...

Presentazione di grande effetto....bellissimi i colori....e il sapore dev'essere divino! Complimenti! Baci

Massimiliano Fattorini ha detto...

x fra: grazie!! se vuoi in alternativa al sedano potresti provare ad usare dei gambi un po' più spessi di prezzemolo.

x andrea matragna: grazie!! la mail non mi è arrivata però

x mamma degli alieni: l'aceto di lamponi ... beh l'ho trovato da ikea ...

x sorina di sapa: thans! you are welcome! have a nice day!!

x salsa di sapa: grazie!!!

x roxy: grazie!!! effettivamente il piatto era ricco di sapori e profumi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis