1 dic 2008

Una frittura di pesce particolare - la ricetta del tempura di anelli e ciuffi di calamari


"Mangerei volentieri una frittura di calamari!" mi disse la Fra alcuni giorni or sono, così ho subito pensato ai classici anelli, poi però mi son detto ma perché non farla più gustosa, più croccante? era chiaro che l'ideale poteva essere un bel tempura ( o tenpura), ovvero una tipica preparazione / pastella giapponese usata per friggere verdure, pesci ... a tal proposito tempo fa avevo posta la ricetta del tempura di acciughe. Si tratta di una pastella che a differenza della nostra utilizza acqua pressoché ghiacciata, ottenendo un'ottime texture quando si immerge nell'olio bollente.
Il risultato è stato veramente gustoso, la pastella era croccantissima e i calamari all'interno gustosi e morbidi., un'ottima frittura di calamari veramente!

Ecco quindi la ricetta per preaparare questa particolare frittura di pesce: il tempura di calamari.

Ingredienti per due persone

600 grammi di calamari freschi
Una tazza di farina di grano
Una tazza di acqua minerale gasata freddissima
alcuni cubetti di ghiaccio
un rosso d'uovo
Olio di semi di arachidi
sale

Pulire i calamari separando i tentacoli dalla testa, quindi svuotare quest'ultima eliminare quindi gli occhi e il becco. Tagliare le teste a rondelle, quindi asciugarle bene. In una boulle versare l’acqua ghiacciata, il rosso d'uovo e la farina mescolando fino a far diventare omogeneo il composto, aggiungere quindi i cubetti di ghiaccio. Scaldare abbondante olio in una padella, passare gli anelli e e ciuffi di calamaro nel tempura e friggerli per alcuni minuti. lasciare quindi scolare l'olio in eccesso sistemando via via gli anelli e i tentacoli fritti su dei fogli di carta straccia assorbente (quella del pane). salare e servire al centro del piatto!

Buon tempura a tutte e tutti e buon inizio settimana!!!!



Technorati Tags: , , , , ,

4 commenti:

Ruth ha detto...

I recently came across your blog and have been reading along. I thought I would leave my first comment. I don't know what to say except that I have enjoyed reading. Nice blog. I will keep visiting this blog very often.


Ruth

http://www.infrared-sauna-spot.info

max - la piccola casa ha detto...

Hi ruth! thank for you comments!! have you a nice day!

lenny ha detto...

Ho sperimentato anche io la tempura nei fritti, ma al momento solo con i vegetali: la proverò anche con i calamari.
Un bacio alla piccola

Fra ha detto...

Sarà il caso di omonimia ma anche a me andrebbe un piatto di questa bellissima frittura ;D
Un abbraccio
Fra

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis